Un bagno di servizio minimal black & white

Il bagno di servizio viene spesso considerato uno spazio di second’ordine, il fratello minore e un pò sfortunato del bagno padronale per intenderci. Piccolo, angusto e mal illuminato, questo spazio, la maggior parte delle volte, non riceve pari attenzioni del resto della casa.
Per i pavimenti e i rivestimenti ci si accontenta dei cosiddetti materiali ‘di capitolato’ e anche la scelta dell’arredamento viene fatta in modo un po’ casuale.

Avere un bagno bello non significa necessariamente spendere molti soldi, in questo nostro nuovo progetto ve lo mostriamo.

Un nuovo bagno

Lo stato di fatto era [di fatto] inesistente. Il bagno è stato ricavato da un corridoio dotato di una particolare finestra a nastro, non apribile, alta dal pavimento al soffitto. La prima cosa necessaria da fare è stata la sostituzione del serramento con un altro, apribile, dal vetro opacizzato per garantire la necessaria privacy.
Vincolati da muri portanti, da scale per gli accessi ai piani e dalla finestra, il bagno ha assunto una forma quadrata di 230×230 cm.

Bagno bianco e nero cantiereLo stato di fatto

Bagno bianco e nero intonaciIl cantiere

Per quanto riguarda le finiture, per il pavimento abbiamo deciso di proseguire con la stessa tipologia di pavimentazione utilizzata per il soggiorno. Per il rivestimento abbiamo optato per le piastrelle esagonali Marca Corona effetto cementine già utilizzate (qui). Perchè non provarle anche come rivestimento? Magari monotono o tono su tono.

Due veloci schizzi del locale hanno convinto sia noi che i committenti. La scelta è così ricaduta su: tono nero e forma esagonale con qualche inserto decorato.

Bagno bianco e nero progetto posa piastrelleGli schizzi progettuali per la disposizione delle piastrelle

Il risultato finale

Eccolo qui il bagno realizzato! Minimal in bianco e nero. Che dite, vi convince?

Bagno bianco e nero vista di insieme

L’unico mobile presente si veste di un elegante bianco ma la forma ricorda quasi quella di una scrivania o di un tavolo da lavoro. Gli specchi e il piccolo sgabello richiamano la forma esagonale delle piastrelle mentre la scala è un vero oggetto di recupero e assume la funzione di porta asciugamani.
Vi lasciamo ora alla visione di qualche altra immagine di questo bagno. Fateci sapere se vi piace!

Bagno bianco e nero dettaglio finestra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bagno bianco e nero pavimentazione gres

 

Bagno bianco e nero sgabello e sanitariBagno bianco e nero accessori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bagno bianco e nero sanitari e accessori

Bagno bianco e nero illuminazione specchio

Bagno bianco e nero con mobile lavello in legno bianco

Bagno bianco e nero scala portasalviette

Photo by Id-Tips

 

 

 

 

 

 

You may also like

2 comments

  • Cristiana 7 febbraio 2017  

    Una parola sola : bellissimo.
    E’ luminoso, elegante, la parete lavandino mi piace particolarmente perché stacca e risalta il resto. Davvero complimenti per il lavoro. Ottimo.
    Cristiana

Leave a comment