Ricordate il progetto della cucina di cui vi avevamo parlato (qui) la settimana scorsa? Dopo la realizzazione dei lavori edili eccoci arrivate alla definizione dell’arredo, dello stile e di tutti quei dettagli che conferiscono carattere e personalità all’ambiente.
Una cucina moderna dal cuore caldo
La composizione scelta, dettata dalle dimensioni dell’ambiente e dalle aperture verso l’esterno, si sviluppa linearmente sulle due pareti cieche: da una parte una parete attrezzata con forno, frigorifero e dispensa mentre sul lato opposto il piano di lavoro con lavello e pensili.
I mobili sono caratterizzati da una linea piuttosto moderna ed essenziale, il cuore della cucina [perchè è lì che si raduna tutta la famiglia] è costituito da un massiccio tavolo in legno grezzo posizionato proprio al centro del locale. La naturalità e il calore legati al legno rendono più accogliente l’ambiente.
Nella parte terminale del tavolo è stata inserita una piccola isola non attrezzata che termina con un piano di appoggio, ideale per snack veloci o colazioni da gustare rigorosamente sugli sgabelli.
Bianco io ti amo!
Il bianco è il colore predominante.
In contrasto con il tono grigio del pavimento in grès, la cucina è completamente in vetro bianco ad eccezione delle gole delle ante, dei pensili che ospitano la cappa e dei vani contenitori a giorno. Si alternano così, con un andamento orizzontale da un lato e verticale dall’altro, delle sottili fasce grigio antracite, che riprendono il colore del pavimento e danno maggior risalto al vetro bianco. Il piano di lavoro è anch’esso bianco, in kerlite. Per il paraschizzi si è scelto invece di tenere la stessa linea della piastrelle in grès Marca Corona nel formato 7,5 x 30 cm, con una tonalità più chiara e decori in rilievo su quelle centrali.
Come illuminare l’ambiente
Mantenendo l’altezza originale dell’ambiente cucina (3,5 mt), la scelta dell’illuminazione è caduta su delle lampade a sospensione sferiche, di grandezze diverse e posizionate ad altezze differenti [per creare un pò di movimento], con comandi distinti per il piano di lavoro e per il tavolo in legno.
Un ultimo tocco in questa nuovissima cucina, per smorzare il carattere un po serioso dell’ambiente, è stato quello di creare una parete lavagna a tutta altezza! (qui qualche suggerimento utile)