Un week-end a Stoccolma #1 – City & Design Hotel
Che Stoccolma fosse una bella città era cosa nota e che la Svezia fosse maestra in ambito di design era altrettanto risaputo.
Così, con parecchie aspettative e un paio di scarpe comode, sono partita con la mia gipsy-family per questo attesissimo week-end!
La prima piacevole sorpresa l’abbiamo avuta quasi subito. Atterrati ad ora improba a Skavsta, abbiamo deciso di trascorrere la notte nell’hotel dell’aeroporto.
Varcato l’ingresso ci siamo trovati in una grande hall vetrata, sulla quale affacciano, per ben tre piani, i corridoi che distribuiscono alle varie camere da letto.
Connect Hotel I Skavsta Airport
Questi corridoi, chiamati con nomi di città, sono caratterizzati da diversi colori e temi. Da segnalare che questo è un hotel che adotta una politica eco-friendly: utilizza la geotermia come fonte di riscaldamento e pannelli solari per l’acqua calda. Per colazione vengono serviti principalmente prodotti biologici.
Il giorno seguente mi sveglio prestissimo, non vedo l’ora di immergermi in Stoccolma e conoscere la città più antica,
Sopra – Stortorget in Gamla Stan I Sotto – Stigbergsgatan in Södermalm
ma anche di scoprire il volto di quella più moderna.
Una visitina al Moderna Museet era assolutamente d’obbligo: prima ad omaggiare le opere di Louise Bourgeois nell’esposizione “I Have Been to Hell and Back” e poi al meraviglioso bookshop del museo. La prossima volta devo riuscire a portarmi a casa qualcuno dei fantastici manifesti in vendita.
La giornata è quasi finita è tempo di ritornare in hotel, questa volta cambiamo e ne scegliamo uno in posizione più strategica per visitare la città.
Io questo l’ho adorato appena varcata la soglia della camera. Ogni stanza è diversa dall’altra, la cura del dettaglio personalizza i locali facendoli sembrare meno albergo e più “casa vissuta”. Tutte naturalmente Scandinavian Style.
Freys Hotel I Stockolm
Freys Hotel I Stockolm
Freys Hotel I Stockolm
Ma il viaggio non finisce qui, il prossimo appuntamento è a fare shopping tra le vie di Stoccolma!