Separare con le tende
La richiesta principale dei nostri clienti? Spender poco, anzi meno, D I – M E N O – H O – D E T T O !!
Da qui è nata l’idea di questo post, scritto per particolari angoli di casa, per quelle nicchie che non sapete ancora come separare dalla stanza in cui sono presenti.
Allora pensateci su: se usaste una tenda?
Certo, non sempre, non ovunque e solo per particolari necessità…
Il KC Design Studio ha realizzato questa soluzione per un appartamento di una giovane famiglia a Taipei, per delimitare la camera da letto e isolarla visivamente dalla zona giorno.
Invece, l’Atelier Riri, nella Kiri’s House, maschera perfettamente un sottoscala lasciato a rustico con tendaggi pesanti: un’idea eccezionale! Lasciato a vista risulta funzionale e quando vogliamo nascondere il disordine basta tirare il drappo fucsia rendendo lo spazio retrostante invisibile agli occhi!
Un altro esempio, ancora di più semplice potrebbe essere quello qui sotto: due letti nella stessa stanza e due tende coloratissime per concedere la giusta privacy tra fratelli.
Che ne dite? I vostri piccoli sarebbero entusiasti di tutti questi colori?
Stoffe al metro Ikea & Marimekko
Certo che anche il Black&White ha un fascino particolare: che sia una particolare fantasia o un tessuto vedo-non vedo. Le nostre case son progettate sempre più piccole: largo all’inventiva allora!
Stoffe al metro Marimekko
Il problema è un angolo per gli ospiti in soggiorno?
Ecco le soluzioni: una parete in cartongesso chiusa frontalmente da elegante drappeggio scuro oppure una tenda chiara e semitrasparente che lascia passare la luce suddividendo visivamente l’ambiente.
Dovete nascondere le stoviglie o i vestiti? Ecco qui sotto come fare!
Scegliete la stoffa in un negozio, sul web, cucite gli scampoli che la nonna tiene chiusi nel suo armadio…scegliete voi il “come”, l’importante è farlo in modo creativo, sempre all’insegna dell’armonia dei colori e dello stile della vostra casa.
L’ultimo spunto con cui vorrei lasciarvi oggi è rappresentato dalle immagini qui sotto: si tratta di pannelli, usati come tessuti: separare è il concetto chiave, pur mantenendo l’unità dell’ambiente. Esistono tantissime tipologie anche qui, in relazione all’uso e all’ambiente in cui inserirli.
Lascio a voi la scelta!
Grazie pattibum! 😉