Piccoli balconi urbani

Il balcone è diventato un elemento irrinunciabile nella scelta di un’abitazione.

Non più pensato (finalmente!) come luogo di accatastamento del “superfluo domestico”, oggi viene sempre più vissuto come locale extra della casa: una stanza all’aperto da arredare, personalizzare e dove trascorrere piacevoli momenti rilassanti!

MB_italian balcony

MB_french balcony

Minuscolo, stretto, articolato… non conta, l’importante è che ci sia!

Anche un piccolo spazio, se ben studiato, può diventare il vostro angolo di paradiso in città.

Basta pochissimo…un tavolino, un paio di sedie o una bella panca, accessori coloratissimi e poi naturalmente i protagonisti: fiori, piante ed erbe aromatiche a profusione!

MB_shop

MB_shop vasi

Per i più volenterosi ecco qualche idea da realizzare da soli: due pallets sovrapposti, il materasso di un lettino rifoderato e dei cuscini sparpagliati possono diventare una comoda seduta…

panca pallet

…molto più facili da realizzare sono invece i vasi/bottiglia sospesi che sembrano far galleggiare nell’aria i coloratissimi fiori che contengono!

                      bottiglie appese

Prima di partire con la progettazione e con gli acquisti, cercate di capire quali necessità questo luogo dovrebbe soddisfare e quali aspettative riponete in questo spazio.

MB_design1

Poche regole fondamentali:

1. Assicuratevi la giusta privacy con tende da sole o con pannelli grigliati per rampicanti. Chiedete al vostro Amministratore condominiale se nel regolamento sia stata già deliberata una specifica tipologia di tendaggio da utilizzare.

2. Scegliete un arredo di dimensioni adeguate rispetto allo spazio che avete a disposizione, inutile sperare di poter mettere un tavolo da pranzo su un balcone di 2 mq, la convivenza è impossibile: o lui o voi.

3. Se il vostro balcone è proprio micro, utilizzate fioriere che possono essere collocate a cavallo della ringhiera oppure che possono essere fissate ai pluviali. Lo stesso vale per i complementi come tavolini o piani d’appoggio.

Ecco qualche spunto dal quale poter attingere!

MB_design

MB_design2

E chi non possiede un balcone? Può ricorrere al verde “sali/scendi” (ardito!!) come quello pensato da Barreau & Charbonnet da agganciare alle finestre di casa, dove potrete sia coltivare fiori che ortaggi di vario tipo.

Infine, vorrei segnalare su facebook il gruppo Balconism…si tratta di una iniziativa volta a sensibilizzare le persone nei confronti del decoro urbano. Nasce dall’osservazione dell’utilizzo dei balconi e da come questi ultimi vengono percepiti da chi percorre la strada. Essi contribuiscono all’aspetto delle facciate, dei quartieri e dell’intera città.

Hai mai pensato a come sarebbe la tua città se tutti i balconi fossero verdi?

You may also like

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.