Insegne del mercato metropolitano

Mercato metropolitano, street food e prodotti tipici a Milano

Finchè le serate lo permettono, è bello avere la possibilità di mangiare all’aperto godendo delle temperature abbastanza miti. Ultimamente ci si siamo imbattute in diversi articoli che parlavano del Mercato metropolitano di Milano, un vero e proprio Farmer’s market in Porta Genova, con centinaia di produttori, street food e specialità regionali…detto fatto…da lì a breve varcavamo la soglia del cancello sulla Darsena.

Lo street food è il protagonista del Mercato metropolitano

Lo street food è il protagonista del Mercato metropolitano

Il Mercato metropolitano nasce come progetto temporaneo da un’idea di Ambrogio De Ponti, presidente di Unaproa (Unione che raggruppa 125 Organizzazioni di Produttori ortofrutticoli) e Andrea Rasca, imprenditore specializzato in “food diplomacy”, e fino alla fine di ottobre occuperà gli spazi del vecchio deposito delle Ferrovie.

Non appena si entra si ha l’impressione di trovarsi in un grande mercato rionale, con i banchi tutti in fila uno di fianco all’altro colmi di frutta, verdure, piante aromatiche: tutto sistemato in modo ordinato.

Il Mercato metropolitano, che occupa un’area di 15 mila metri quadrati, è suddiviso in due grandi aree: una zona esterna con i banchi di frutta e verdura, piccoli negozi indipendenti, street food,  prodotti tipici di consorzi, e una zona interna – al coperto – dove è possibile trovare i banchi dei prodotti freschi e tanti cibi da consumare sul posto.

I dolci del mercato metropolitano

I dolci del mercato metropolitano

La piadina del Mercato metropolitano

La piadina del Mercato metropolitano

Abbiamo gironzolato un pò tra le botteghe all’esterno e abbiamo scelto la cucina pugliese (yum!!). Purtroppo ci abbiamo messo tantissimo ad avere un piatto di pasta, a un prezzo che non possiamo definire concorrenziale, e faticato parecchio a trovare un posto a sedere, alla fine, ci siamo uniti a un gruppo di turisti australiani.

A chiusura di giornata il Banco Alimentare recupera gli alimenti avanzati, per donarli alle strutture milanesi che si occupano di preparare pasti per i poveri, in fondo è l’idea di sostenibilità che caratterizza la filosofia del Mercato metropolitano.

E dopo ottobre? Mentre si parla già di prolungarne l’apertura, è quasi certo che sbarcherà in Giappone per far conoscere anche all’estero la filiera agroalimentare italiana.

Credits | Id-Tips Interior Design Tips Blog

 

 

 

 

 

 

 

You may also like

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.