decorazioni natalizie fai da te

Decorazioni natalizie fai da te!

Alzi la mano chi almeno una  volta, di fronte a un albero di Natale,  non ha mai pensato di decorarlo con oggettini creati con le proprie mani!!
Ecco qui di seguito qualche semplicissima idea – eco-friendly e all’insegna del recupero creativo – da copiare e personalizzare per arricchire il vostro alberello.

SACCHETTINI IMBOTTITI

Difficoltà:  easy  (…se l’ho fatto io…)
Costo: Praticamente nullo se utilizzate materiali recuperati!
Materiali utilizzati:
– scampoli di stoffa, fettucce, nastri vari e cordoncini;
– colla a caldo;
– cotone per imbottitura

1_preparazione sacchettini nataliziProcedura:
Tagliate dei quadrati di stoffa (dim. cm 13×13), se volete dello stesso tessuto o – se vi piace – in due tessuti differenti…io (esosa!) ho scelto righe bianche e rosse per un lato e pois bianchi su fondo rosso per l’altro.
Accoppiate i quadrati con il tessuto nel verso dritto con dritto, cucite sui tre lati lasciando libera la parte in alto per consentire di infilarci agevolmente l’imbottitura. Imbottite, fissate con due punti sicuri il nastrino che  occorrerà per agganciare il sacchetto al ramo e cucite a mano il quarto lato.
Bene, il più è fatto! Adesso possiamo sbizzarrirci con le decorazioni!
Con nastro di raso panna e la fettuccia vichy rossa ho realizzato degli alberelli natalizi… al posto della stella cometa un fiocchetto di tulle bianco. Sull’altro lato, con avanzi di feltro e panno ho ritagliato dei quadrati come sfondo, sul quale appiccicare dei cuori bianchi. Fissate tutto con la colla a caldo!
2_sacchettini natalizi

DECORAZIONI MARBLE

Difficoltà:  easy  easy easy
Costo: 2,25 euro per 1 vasetto Marabou Easy Marble da 20 ml
Materiali utilizzati:
– palline in plastica (ottime quelle che contengono i giochini dei bambini) o in polistirolo;
– Easy Marble;

3_preparazione decor con easy marbleProcedura:
In un bicchiere d’acqua versate qualche goccia di due colori marble (scegliete un colore chiaro ed uno scuro per avere un effetto garantito!), mischiateli con uno stuzzicadenti o con un bastoncino sottile.
Immergete le palline per qualche secondo….et voilà….il gioco è fatto!!!
Una volta asciugate potete fissare i ganci o i nastri per appenderli all’albero.
4_allestimento con easy marbleE poi ancora qualche piccolo suggerimento:
5_decorazioni con panno….Con del panno e (se l’avete) una fustellatrice potete realizzare dei fiocchi di neve e alberi di Natale. Questi ultimi sono facili da realizzare anche con delle semplici forbici!  Incollateci sopra piccoli addobbi come dei bottoni (molto cool in questo periodo!!) , delle palline o delle campanelle… ed il risultato è assicurato!!
6_decorazioni con lana…Con della lana di recupero e una piccolo tricottino (ma se siete brave anche con un ferro da uncinetto!) abbiamo realizzato piccoli cordoncini dai mille usi con cui poter fare dei fiocchi o per avvolgere le palline … Il vostro albero di Natale avrà uno specialissimo tocco morbido e caldo….

Appuntamento a mercoledì prossimo con un altro “do it yourself” tutto natalizio!

You may also like

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.