Secretaire classico o moderno? L’importante è averlo!

Difficile trovare negli appartamenti un locale da destinare a studio. Eppure le nuove occupazioni, il telelavoro, o anche un semplice hobby, richiedono uno spazietto, anche minimo, tutto per noi.

Inutile lavorare sul divano o sul tavolo della cucina. Quando si tratta di occupazioni che richiedono concentrazione (non stiamo parlando di scaricare le foto delle vacanze) uno spazio da dedicare a piccolo studio, dove non ci siano bambini che giocano o televisori accesi, è necessario.

Ed ecco che allora si va alla ricerca delle soluzioni ideali (utopia). Un piano di lavoro è necessario, magari non enorme, ma una scrivania occupa troppo spazio. E i cassetti? e le mensole? e devo mettere sempre in ordine tutto quello che uso anche se non ho finito il lavoro?

Vi abbiamo suggerito qui alcune soluzioni per adattare un ambiente casalingo ad ufficio. Ma nel caso sia necessario solo un piccolo spazio? un mobiletto non tanto grande e che non occupi tanto spazio?

Il secretaire può essere una soluzione

Si, quel mobile che rimanda tanto a “Le relazioni pericolose”, quello con calamai e pennini, con chiavi per conservare i nostri più intimi segreti…e anche quel mobile adattabile, moderno, comodo e sufficientemente grande per contenere un PC, matite, appunti e disordine vario.

Ebbene si. Se pensiamo che esista solo la versione ottocentesca ci sbagliamo. I secretaire moderni sono accattivanti sia in versione minimale sia in versione coloratissima da cameretta. Vi facciamo vedere qualche esempio

Secretaire Mid-Century

Un po’ vecchio stile, un po’ serioso, ma con un carattere indiscutibile. Su un pavimento moderno o su un caldo parquet, con una sedia ultramoderna, con uno sgabello o con una poltroncina, va bene qualsiasi abbinamento. Intramontabile.

angolo-studio-secretaire-soggiorno

Secretaire young version

Non è necessario pensare alla versione romantica “solo ragazze”.  Per le camerette ci sono versioni colorate e simpatiche che in un batter d’occhio fanno sparire il disordine dei più giovani. Tattici.

angolo-studio-secretaire-blu

secretaire-giallo

Secretaire bianchi

Il bianco non tramonta mai e sta bene con tutto (dice mia mamma). E ha ragione. Ovviamente questa cosa vale anche per i secretaire che anche nelle versioni più semplici, di mobili contenitori, non sfigureranno certo in un ambiente giorno o in un ambiente notte. Versatili.

angolo-studio-secretaire

angolo-studio-secretaire-appeso-bianco

Secretaire evoluti: la versione appesa

Se avete poco spazio a disposizione esiste, rivisitata in chiave moderna, la versione appesa: occupa meno di una mensola e se anche non contiene una stampante laser, è certamente un ottima soluzione salva spazio. Abbinatela a una moodboard per i vostri appunti, e ad una lampada a muro, e non avrete bisogno di altro. Ultralight.

angolo-studio-secretaire-appeso-legno2

angolo-studio-secretaire-appeso-legno3

secretaire appeso

Il rigore nelle linee

L’interpretazione più moderna del secretaire l’abbiamo trovara in queste versioni: semplicissime, lineari e moderne. Austeri.

secretaire-mensola

secretaire-nero

secretaire tondo

Infine, prima di lasciarvi alla nostra bacheca Pinterest con queste e altre soluzioni, che ne dite della versione DIY?

secretaire pallet

Credits | Pinterest – Furniture Home Office

You may also like

Leave a comment