Il pallet è ovunque!

Appuntamento con un’amica in piazzale Udine: per caso scegliamo di entrare da Uscio & Bottega.
Nulla di strano, se non che dopo essermi seduta mi rendo conto che tutto l’arredo intorno a me (e anche la sedia su cui mi sono appollaiata) è composto da pallet, smontati e ricomposti!
Mi sono detta che ve ne avrei dovuto parlare subito eppure…dopo mesi di post, appuntamenti, varie ed eventuali che si sono accavallate l’una sull’altra, mi ritrovo a scrivervi a distanza di tempo. Beh, sappiate che questo posto così particolare c’è ancora e se fossi in voi, se mi trovassi nelle vicinanze, ci farei un salto!
ristorante milano con palletvia

Caratteristico, lo definirei. Particolare, anche.
Trovo che l’atmosfera rispecchi perfettamente lo spirito che regna qui: riciclo, riuso creativo, ingredienti bio e a kilometro zero!
ristorante milano con palletvia

Dove voglio arrivare? Il pallet è ovunque! Ce ne dobbiamo fare una ragione…ormai non c’è più solo il terrore di ritrovarsi un tavolino fatto con un bancale nell’angolo del soggiorno, ma rischiare di avere un’intera parete che lo divide dalla zona pranzo!
pareti di palletimmagine a sx via e a dx via

Quasi quasi si potrebbe osare con l’isola della cucina o con l’intero mobile del bagno…geniale, se non fosse per tutta quella polvere…
mobili di palletvia

Grandi aziende hanno fatto parlare per interi allestimenti realizzati con i pallet, come quello di Seletti o di Ikea, realizzato in collaborazione con Teresa Sapey.
allestimento con palletvia

Particolarissimo è il negozio di scarpe Pop-Up Clae di Poznan: i pallet sono l’unico elemento che ricorre. Rivestimenti di pareti, pavimenti e arredi interamente fatti da pallet usurati e non trattati: scelta estrema ma al contempo davvero affascinante ed eco-friendly. Complimenti allo studio Modelina!

negozio scarpe con palletvia © mode:lina architekci

Come posso non parlarvi dell’ultimo progetto lanciato da Conlegno: 800×1200 Eco-Design, che sostiene l’estrema versatilità degli arredi creati con i pallet (800×1200 sono millimetri, le loro dimensioni standard).
Fino al 30 settembre 2014 potete inviare i vostri progetti di arredo con pallet certificati compilando il form e scattando una foto alla vostra realizzazione: il vincitore vedrà il proprio progetto nel catalogo 800×1200 2015!

Vi lascio con delle fotografie scattate durante l’ultimo FuoriSalone, nello spazio espositivo di via Tortona 34.
arredo con i pallet arredo con i pallet arredo con i pallet

You may also like

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.