Design di cartone/ retail

Ancora CARTONE???
Si ancora, ancora e … ancora.
Perché questo trend dallo spirito eco non si esaurisce nelle possibili applicazioni all’interno delle nostre case, ma spazia dai negozi agli spazi espositivi e oltre, fino ai limiti dell’immaginazione.

mobili di cartonevia
Per restare tema nel tema: Naver Corporation ne ha fatto un temporary shop promozionale dove si vendono oggetti di cartone.

mobili di cartone1 | 2
Volendo sfruttare le potenzialità espositive del materiale, anche se non siete dei maestri di origami, questi piccoli contenitori possono essere realizzati da tutti con pochissima difficoltà (anche diy) e sempre restando nello stile accessibile ed economico di questo materiale, sono soluzioni adatte a tutti gli ambienti.
Aspettando allora che si diffonda l’uso del cartone nell’arredamento domestico, godiamocelo grande protagonista di installazioni in negozi o in fiere e lasciamo che alcune di queste idee siano già di ispirazione anche per le nostre case.

mobili di cartone

1 |
Una soluzione di questo genere economica e versatile come stand, può essere reinterpretata ai fini di uno stoccaggio casalingo, con una versione puzzle di scatole applicando i soggetti che più preferiamo (cartoni animati, paesaggi, quadri astratti) e delle dimensioni che vogliamo…
Utilizzando così il cartone nella sua forma più semplice, la scatola, gli diamo un aspetto nuovo colorando o illustrando una sola delle sue facce e lasciando le altre naturali.
Scommettiamo che anche il più restio componente della famiglia, di fronte al cambio degli armadi sbufferà di meno, trovando l’attività di riporre gli scatoloni al posto giusto più divertente?

arredo di cartone 1 | 2
Se invece non vogliamo pensare al solito cartone ondulato che fino ad ora vi abbiamo proposto, ecco una soluzione, proposta come installazione per un grande magazzino di Londra dagli architetti Grimshaw. Possiamo trovarne la versione domestica in “vani” contenitori circolari adatti sia ad essere una libreria, sia ad essere chiusi con grossi tappi di sughero (nell’ottica green, nell’ottica meno green vanno bene anche tappi di plastica).

CARTON05-

Via
Vogliamo continuare il viaggio attraverso le potenzialità del cartone nel mondo espositivo?
E’ allora d’obbligo soffermarci sul fascino vibrante delle pareti realizzate dalla Designer Francesca Signori negli interni dello store di eBarrito, dove lo spirito eco per l’utilizzo di un materiale riciclabile e naturale, si è spinto alla ricerca di un atmosfera armoniosa ed elegante.

CARTON06-

Via
Nella struttura pensata dal designer Liam Hopkins, all’interno della sede londinese di Bloomberg, siamo invece di fronte alla fusione tra l’uso del cartone riciclato e  la creazione di una forma organica, per darci come risultato un’ambiente di vero relax.

CARTON07-

Via
Per il marchio di calzature Manas l’architetto Pietro Carlo Pellegrini e Oliviero Toscani hanno appoggiato l’ecosostenibilità creando un collegamento diretto tra arredo all’interno del negozio e scatola contenitore delle scarpe.

CARTON08-

1 | 2 | 3
Il cartone come protagonista del design d’interni in più di un’occasione è strumento di decorazione se non vera e propria forma d’arte.
CARTON09-

Via
Contemplando le colonne di Michael Hansmeyer  ci manca la parola, ma gli esempi suggestivi non sono finiti come è infinita la vita del cartone!

You may also like

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.