sottotetto agibile abitabile

Agibilità e abitabilità dei sottotetti

Ti sei già cimentato nell’acquisto di una casa? Stai forse valutando di acquistare una di quelle bellissime soluzioni con annesso sottotetto? Benissimo.

Sottotetto agibile ma non abitabileFoto via

Ti sarai senz’altro sentito dire questa frase …” il sottotetto è agibile ma non abitabile“, ma sai che significa?
Probabilmente no, ma neanche colui che ti sta vendendo casa lo sa, perché altrimenti non avrebbe pronunciato questa frase senza senso.

Facciamo un pò di chiarezza.

L’abitabilità e l’agibilità di un immobile certificavano la sussistenza di condizioni igieniche-sanitarie volte alla salvaguardia della salute dei cittadini sia in ambiente lavorativo (agibilità), che domestico (abitabilità).
Prima dell’avvento del Testo Unico per l’Edilizia (DPR 380/2001)  i concetti erano ben distinti tra loro ma dall’entrata in vigore di questo decreto non esiste più alcuna differenziazione, tutto è stato ricondotto al termine di agibilità.
Quindi il venditore vi ha praticamente detto che “il sottotetto è agibile ma non agibile“. Buffo no?
A me però non fa ridere, anzi. La mancanza di professionalità mi innervosisce.
Non tanto per il malriuscito gioco di parole quanto per la mancata trasparenza nel trasferire una informazione così importante.
L’intenzione, probabilmente, era quella di comunicarvi che lo spazio in questione non possiede i requisiti per poter essere dichiarato agibile ma (a sua detta) potevate comunque piazzarci mobili per ricavare camere o quant’altro.

Sottotetto agibile ma non abitabile 1Foto via

Ecco le cose da sapere prima di acquistare un sottotetto senza permanenza di persone (s.p.p.) e che nessun venditore oserà mai dirvi:

1. Il sottotetto s.p.p. non può valere – economicamente – quanto uno spazio considerato agibile a tutti gli effetti. Potrebbe essere considerato come al 50% se dato rustico o al 60% se consegnato finito (pareti rasate, pavimenti piastrellati, bagni finiti).

2. Nel sottotetto s.p.p. non potreste in realtà collocare camere, camerette, studi o qualsiasi locale che venga considerato con permanenza di persone perché non possiede i requisiti igienico-sanitari per poter essere abitato.

3. Un sottotetto s.p.p. può diventare agibile solo se vengono compiute tutte quelle opere volte a garantire per quello spazio il soddisfacimento dei requisiti igienico-sanitari richiesti. Attenzione! Non sempre è fattibile la trasformazione oppure potrebbe esserlo ma a costi esorbitanti. Chiedete al vostro tecnico di fiducia di verificare.

4. Il sottotetto s.p.p. non potrà essere incluso nel certificato di agibilità ma la restante parte dell’abitazione deve averlo. Non dimenticarti di richiederlo al venditore o alla vecchia proprietà!

You may also like

One comment

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.