tavola di natale in stile nordico con centrotavola, segnaposto in bambu e abeti di cartoncino

Table setting in stile nordico: apparecchiamo la tavola di Natale

Il table setting più trendy per il Natale 2015?
In stile nordico!

Per il nostro Natale è questa l’atmosfera che abbiamo ricreato nel table setting allestito il 13 dicembre presso la Cascina Bosco di Pessano con Bornago. [La stessa che ci ha ospitato per il corso sul Calendario dell’Avvento, ricordate?].

Eh già, che arrivi o no l’annunciata nevicata, l’immagine che ho del Natale è da sempre quella del paesaggio con la candida neve che ricopre pini e abeti da cui affiorano solo qualche ramo, pigne e bacche. Una vista incorniciata dal vetro di una finestra e gustata al caldo del camino, alla luce delle candele.

workshop table setting nordic style

Come da programma l’allestimento della tavola per le feste in stile nordico richiama i toni della natura e il profumo di bosco. Per iniziare abbiamo apparecchiato la tavola con una tovaglia e piatti bianchi, sottopiatti di vetro argento e posate in acciaio lucido.

table setting come apparecchiare tavola di Natale

Guardiamo meglio nei dettagli cosa abbiamo creato… siete curiosi?

Il centrotavola

E’ decisamente un DIY, realizzato con una cassetta in legno verniciata di bianco, avvolta in nastri di feltro lisci e a stelle, con una chiusura a  fiocco e un cuoricino di corteccia applicato. Riempito con rami di pino, abete ed agrifoglio, con bacche, fiocchi di neve bianchi e completato da uno strato di piccole pigne alla base. Perfetto per la nostra tavola nordica!

centrotavola di natale

centrotavola nordicoCandele, decorazioni e segnaposto

Abbiamo scelto candelabri di vetro davvero minimali e candele rigorosamente bianche per non distogliere l’attenzione dal centrotavola. Inoltre, abbiamo creato alcune piccole casette in cartoncino bianco ondulato, in perfetto stile scandinavo, attraversate da un filo di lucine che illuminano le finestrelle ritagliate.

segnaposto table setting

I segnaposti sono realizzati con cornetti di bambù decorati con fasce di stelline in feltro e con filo marrone, riempiti con rametti di verde e bacche bianche, completati da piccoli tag con il nome degli invitati.  I tovaglioli sono appoggiati sui piatti con legatovagliolo a forma di abete in panno bianco e cartoncino ondulato legati insieme dallo stesso filo marrone dei conetti.

rìtable setting di natale (16)

rìtable setting di natale (15)
casette nordicheUltimo tocco è rappresentato dal menu: un cartoncino bianco con  alberelli stilizzati stampati in rilievo con un lucido all’interno, dove scrivere o stampare i piatti da gustare.

tavola di natale illuminata

Torniamo al workshop…come da abitudine  ad ogni partecipante è stato consegnato un kit e una piccola brochure con una piccola guida sul galateo nella prima parte e una serie d’immagini d’ispirazione per il table setting in stile nordico. Il resto del kit è servito ai corsisti per creare un set di quattro portatovaglioli, quattro segnaposto, un menù ed una casetta per la cui realizzazione ci siamo presto messi all’opera.

workshop di natale

kit table setting

Abbiamo trascorso il pomeriggio scambiandoci idee e consigli a tema natalizio e abbiamo iniziato a prepararci per il pranzo di Natale…non rimane altro da fare se non mettersi ai fornelli!
Grazie di nuovo allo staff della Cascina Bosco [ogni volta delizioso] e a presto…nel frattempo BUONE FESTE!!!

table setting di natale

table setting completo

[Occorrono altre ispirazioni? Guardate la nostra tavola di Natale dello scorso anno? Proprio qui!]

Credits | Id-Tips Interior Design Tips

 

 

 

 

 

You may also like

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.