Vaso con foglie autunnali

Riciclo creativo: cassette di legno e colori autunnali

Il riciclo creativo è un trend in forte crescita, ci piace perché permette di reinventare gli oggetti con grande originalità.

Eppure nonostante il riciclo creativo diffonda il suo fascino su ognuno di noi e se ne apprezzino le creazioni all’interno di locali e negozi, non sempre è facile farlo nostro ed aprirgli le porte di casa…ma spinta dalla voglia di cambiamento ho deciso di provare.

Viale alberato autunnale

Sono settimane che ammiro i cambiamenti di colore di piante e alberi, è davvero bellissimo percorrere viali alberati in un susseguirsi di sfumature, trovo che siano una vera coccola per occhi e cuore e vorrei teneri strette queste sensazioni a lungo.

Invece, entrando in casa, mi accorgo che è tutto troppo statico. Ad esclusione della breve apparizione dell’allestimento di Halloween lo scenario è sempre lo stesso: mi basta aprire la porta e, anche se per qualche fortuita coincidenza astrale l’ingresso è in ordine, lo trovo noioso, senza carattere e senza alcun riferimento stagionale.

C’è davvero bisogno di un tocco originale!

Allora bene, provvediamo, non voglio rifare casa o ristudiare l’arredamento: voglio qualcosa di nuovo, anzi meglio, di riciclato!
Mi basta fare un salto in garage ed eccole: cassette di legno, le porto in casa e vedendole sotto le luci dei faretti penso che siano belle così come sono, con il colore naturale del legno.

Cassette riciclate

Faccio spazio ed inizio a impilarle una sopra l’altra, ottenendo una scaffalatura originale, dalla sagoma irregolare ma armoniosa.

Libreria di cassette

Ora è arrivato il momento di riempire lo spazio con tocchi di colore e di calore, desidero che il mio nuovo angolo diventi vivo, mi procuro quindi una cassettina con alcune piantine e frutti di stagione.

Piantine e zucche

Viole e zucca

Piantine


Rafia e carta da riso

Mentre le zucchette, semplicemente raggruppate, creano una variopinta composizione dalle forme particolari.

Piante e pomodoriLa mia idea inizia a prendere forma e mentre penso a portare avanti il mio piccolo progetto guardiamo il risultato delle prime fasi.

Disponendo il verde si fa nuovo spazio per composizioni di foglie, salviette e soprattutto candele.

Libreria di piantine

Riciclo creativo, casetta portacandela

Riciclo creativo, casetta portacandela e foglie

Salviette e portacandela

Riciclo creativo, cassette libreria

Ora tutto è pronto per la vista d’insieme della composizione completa, una fetta d’autunno nell’ingresso di casa che, con il passare dei mesi, potrà seguire umori e stagioni cambiando pezzo per pezzo o tutto insieme, lasciando che il riciclo creativo porti altre novità.

Riciclo creativo, libreria con piante e candele

Adesso è il momento di accendere le candele, che alla sera danno luce a tutta la composizione e rendono l’atmosfera ancora più speciale!
Ora, quando entro in casa, il mio sguardo si posa subito su questo angolo dai toni caldi e lucenti.

Riciclo creativo, libreria autunale con candele

E’ un vero piacere chiudere la porta alle mie spalle e godermi l’intimità della casa!

Se anche voi volete osare con il riciclo creativo potete trovare ispirazione in alcuni dei nostri post quali Il pallet è ovunque e Nuova vita alle cassette di legno, o nella nostra bacheca Pinterest DIY | Reuse.

Credits | Id-Tips Interior Design Tips

You may also like

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.