cosa vedere a Helsinki

Effetto Helsinki: sauna, design & healthy food

Helsinki ama la natura!

Ho scoperto che a Helsinki [ma è cosa comune in tutta la Finlandia] la gente ama stare all’aperto. Pare folle – considerate le temperature rigide – ma è proprio così!
Invece di rintanarsi in casa sapete cosa fanno? Si godono la natura perchè – udite udite – è un diritto sancito: si chiama jokamiehenoikeus. Possono passeggiare indisturbati, fare campeggio, raccogliere ciò che il bosco offre e pescare liberamente.
In sintonia con questa stessa filosofia, le persone si dedicano a coltivare il benessere del proprio corpo e della propria mente: attività da svolgere preferibilmente in compagnia e all’aria aperta naturalmente!

OuluIl rapporto con la natura è così radicato da  influenzare diversi aspetti della vita culturale e sociale.

1. Design & natura

Il design trae ispirazione dalla natura e fa suo tutto ciò che è casa: dalla progettazione architettonica all’arredo, includendo tessili, stoviglie, carta da parati e quadri. Sui complementi vengono riprodotti alberi stilizzati, fiori e animali che diventano stupendi pattern. I materiali grezzi e le tinte neutre creano la giusta atmosfera.

Interni scandinavi bianchi

Pattern Marimekko bianco nero turchese rosa

Tavolino in legno stile scandinavo Hay

complementi in legno stile nordicoHelsinki – neanche a dirlo – è particolarmente sensibile al tema del design. A pochi minuti dalla stazione centrale nasce nel 2005 il Design District, un’area costituita da 25 strade che annovera ben 200 spazi completamente dedicati al design. Qui è possibile ammirare le creazioni dei più famosi marchi del design finlandesi: Marimekko, Iittala e Artek.

Cuscini Marimekko con papaveri colorati

Marimekko carta da parati con fiori

Alvar Aalto Iittala

Lampadario Beehive Alvar Aalto

2. Benessere fisico: saune e ice-swimming

La sauna è un luogo di pulizia fisica e mentale ed essere invitati a farla è considerato un onore. Niente essenze e niente cromoterapia, la vera sauna finlandese si fa nella penombra e possibilmente nudi. Non deve mancare il famoso ramoscello di betulla fresco [vasta o vihta] con il quale ci si percuote leggermente la pelle per riattivare la circolazione sanguigna.
Ci sono diversi modi di fare la sauna, parecchi in strutture immerse in ambienti naturali. Avrete sicuramente sentito parlare delle saune di fumo [le più famose] che si fanno in capanne in legno collocate nelle foreste, poi ci sono le saune di ghiaccio fatte in piccoli igloo e le hot cube sauna ovvero piccoli cubicoli galleggianti dal pavimento in travi di legno separate per far entrare aria e luce.

Sauna finlandese

Sauna moderna in legnoAltro toccasana per il fisico è l’ice-swimming ovvero fare il bagno nell’acqua ghiacciata. Molte persone, in Finlandia, iniziano la loro giornata così. Avrò mai io il coraggio?

Bagno nelle acque ghiacciate

3. Il [senso sociale del] cibo

Sulle tavole finlandesi è facile trovare salmone, patate e pane di segale, latte e parecchi suoi derivati. La cucina è molto sana ma poco varia a causa del clima rigido che non consente di produrre una grande varietà di alimenti.
Ciò che però accomuna il pranzo finlandese a quello italiano, probabilmente, è il significato sociale di questo momento.
Nel 2011 a Helsinki nasce il Restaurant Day. Partito come semplice iniziativa [un pranzo collettivo tra amici e parenti all’insegna del divertimento] ha assunto, grazie ai social media, le proporzioni di un movimento globale. L’idea è molto semplice: per soli 4 giorni all’anno e per tutto il giorno, ognuno può aprire un ristorante, dappertutto. Tutti possono cimentarsi nel ruolo di cuoco e sommelier, per vivere assieme una giornata diversa. Attenzione se siete interessati!!! Il prossimo Restaurant Day sarà il 21 novembre (qui info).

Ristorante a Helsinki Nudge and Rulla

Cibo tipico finlandese

Garlic bread cibo finlandese

Credits | Visitfinland.com e Pinterest

>> Questo post fa parte del Calendario 2016 Home Style Blogs <<

calendario 2016

 

You may also like

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.