ECO-strutture per vacanze ECO-friendly

Lodge sudafricano?
Eh no! Ci troviamo più vicino di quanto possiate mai immaginare…
Siamo ad Arlena di Castro in provincia di Viterbo ed è il posto in cui, prossimamente, vorrei andare con la mia famiglia.

turismo ecosostenibileAgriturismo “La Piantata” – Arlena di Castro (VT)

Questo agriturismo, oltre ad essere immensamente bello, appartiene a quella categoria di strutture ricettive definite “ecosostenibili”, ovvero caratterizzate da un basso impatto ambientale.

In Italia, nell’ultimo periodo, si sta facendo largo un nuovo tipo di turismo volto a soddisfare le richieste di una clientela sempre più attenta e rispettosa nei confronti dell’ambiente.
Assieme alla sostenibilità della struttura ricettiva, dal punto di vista costruttivo e dei consumi legati alla stessa, vengono valutati altri parametri quali: la produzione e/o utilizzo di cibo Biologico o a Km zero, la raggiungibilità della struttura con mezzi pubblici, la promozione di iniziative “eco”, il sostegno all’economia locale, etc…

Esistono in internet portali specializzati dove chiunque può trovare – digitando destinazione, servizi richiesti e requisiti della struttura – la sistemazione in grado di soddisfare le proprie necessità!

turismo ecosostenibileB&B Casa Cocò – Manziana (Roma)

La maggior parte delle strutture autoproduce tutta l’energia che consuma.  Alcune utilizzano addirittura sistemi di recupero delle acque piovane, riutilizzabili – ad esempio – per irrigare orti e giardini.

turismo ecosostenibileFoto 1 Ecoazienda “Terre Brune” – Roccalbegno (GR) I Foto 2 “Giardino Donna Lavia” – Polizzi Generosa (PA)

In quasi tutte è possibile assaggiare i prodotti tipici locali (certificati BIO) o degustare i vini di produzione propria.

 turismo ecosostenibileAgriturismo “Il grumo” – Varese Ligure (SP)

turismo ecosostenibileMasseria Sciaiani Piccola – Villa Castelli (BR)

Alcune strutture sono dotate di piscina biologica naturale (dove la purificazione dell’acqua non avviene tramite cloro!)…altre invece hanno delle fattorie didattiche al proprio interno, niente di meglio per trascorrere qualche ora piacevole con i propri pargoli.

turismo ecosostenibile Tenuta di Canonica – Todi (PG)

Chi è stanco della vita frenetica, del caos, dell’inquinamento può pensare di rintanarsi in un monastero. Quello che vedete qui sotto è stato restaurato secondo le regole della bioedilizia. Niente tv, niente telefono (questo si che è un lusso oggi!!) e niente frigo bar.  La cucina è esclusivamente vegetariana, i piatti sono preparati con i prodotti dell’orto biologico.

turismo ecosostenibileEremito Hotelito del Alma – Orvieto (TR)

turismo ecosostenibileEremito Hotelito del Alma – Orvieto (TR)

Grazie a Viaggiverdi per questo favoloso viaggio di fantasia che, al momento, ho potuto fare solo dal mio pc.
Io preparo la valigia e la tengo sotto il letto, non si sa mai…

 

 

You may also like

3 comments

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.