Design di cartone

La crisi ci impedisce di fare un acquisto folle? Uno di quei pezzi unici che nessuno, ma proprio nessuno nessuno dei nostri amici ha in casa?
La soluzione esiste e le parole design, ecologia e riciclo si sposano perfettamente: è il design di cartone. Ovvero il cartone nelle nostre case non più come triste e monocolore imballaggio degli elettrodomestici ingombranti, ma protagonista dei nostri spazi.

E’ da qualche anno infatti che sempre più aziende si rivolgono a questo materiale, apparentemente debole e inadatto ad applicazioni tecnologiche per la casa, per sfoderare soluzioni giovani, resistenti ed ecologiche! E poi: leggero, versatile, economico…….non siamo convinti? Non ci sembra realizzabile? Non si sembra possibile che il cartone possa trovare delle applicazioni per casa nostra?

Guardate alcune soluzioni proposte da gloook® e ve ne stupirete:
mobili di cartone1| 2

Vi sembra scontato e demodè lo zerbino che augura “benvenuti” davanti a casa? Cosa ne dite allora di questa libreria ALPACBETO di Fabio Biavaschi? Non trovate incantevole OISEAUX by Objmao. Un vera dichiarazione pro-ambiente a partire dal materiale.

Se date per scontato l’applicazione del cartone con delle librerie ecco allora varianti sul tema cartone e arredo. Sempre dalla fantasia di Objmao i tavolini cappuccino, caffè, te. Sì… sostengono ben più che le sole tazze…non fatevi ingannare, sono solidissime! Ancora poco convinti? Allora dovete provare EASYCHAIR pensata da Kshop.
mobili di cartone1 | 2

Se vi può sembrare poco comoda ecco una proposta per una seduta accattivante, facile da trasportare ed economica:  PUFF GLOBULO di Gianmaria Borin per gloook®, a cui si può dare un tocco personale con i cuscini che preferiamo.
mobili di cartone1 | 2

Più che ecologico, di più!
Si tratta del progetto di CactusNext, spin off di INSTM (Consorzio Interuniversitario per la Scienza e Tecnologia dei Materiali), in grado di disinquinare gli ambienti in cui viviamo: green a 360°. Le soluzioni non si esauriscono nelle sedute e nei tavolini: cartone anche per le luci da tavolo (TABLE LUMIERE di Objmao) e a sospensione (BEE HIVE di Marc Krusin).
mobili di cartone1 | 2

Ma non sono le dimensioni il limite del carton design. Kubedesign ci offre simpaticissime e davvero uniche versioni di mobili contenitori fatti in cartone come ad esempio MATRIOSKA (160 cm in altezza e 75 cm in larghezza) e ARADIO.
armadi di cartone1 | 2

Ma ancora, con il cartone si è osato…

Ecco la credenza del designer Mattia Menegatti per gloook® e la cucina in cartone realizzata da Kubedesign in occasione di Homi Milano per il brand Eliss Kitchenware.mobili di cartone1 | 2

Io mi sono davvero innamorata di queste lampade/calendari a forma di piccole casette strampalate e un po’ storte (così anche se non sono belle precise posso dire che l’effetto è voluto!).
lanterne di cartone 1 | 2
E per chiudere, benché ci siano ancora davvero tantissime aziende di giovani imprenditori che meriterebbero tutte un passaggio, anche solo per poter scoprire che “si può fare”, come non cedere alla tentazione di “provare a fare/farlo noi”? Bisogna solo armarsi di tanta pazienza!

Io credo che inizierò da qualcosa di più semplice…come queste: albero di natale di cartone1 | 2

D’ora in poi, prima di buttare via le scatole di cartone, cercherò di usare un po’ di immaginazione….

You may also like

2 comments

  • complimenti per l’idea del post!
    divertente, soprattutto le casette lampade!
    Buona giornata
    Francesca

  • idtips 29 Ottobre 2014  

    Grazie mille Francesca!
    Ci fa davvero piacere che ti sia piaciuto…a breve un altro post per altre idee “di cartone”!!

    ps. il tuo blog è davvero carino! Complimenti a te!

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.