Arredare il terrazzo a prova...di relax!

Il terrazzo è la parte della casa che più associamo ai momenti di relax.

Archiviata la stagione invernale, la voglia di vivere all’aria aperta inizia a farsi sentire e il terrazzo ci dà la possibilità di uscire senza muoversi da casa. Qui possiamo mangiare, leggere, trascorrere del tempo con i nostri amici a chiacchierare e, naturalmente, occuparci con amorevole cura delle nostre pianticelle.
Per vivere in pieno tutte le potenzialità che il terrazzo offre è necessario organizzare lo spazio in modo adeguato.
Ecco i cinque punti da tenere presenti per trasformarlo in un luogo di assoluto relax.

arredare il terrazzo in bianco e nero

Foto 1

altalena con pallet per terrazzo

Foto 2

1. Garantitevi la necessaria privacy

Non che dobbiate fare nulla di che, ma siete sempre e comunque in casa vostra! Avete il diritto di vestirvi come volete ed invitare chi vi pare e piace sul terrazzo. Quindi, che abbiate vicini più o meno curiosi, il mio consiglio spassionato è quello di schermare le visuali perchè…

…”no privacy, no relax!”

Potete scegliere ad esempio schermature composte da listelli in legno, che garantiscono il passaggio di luce ed aria ma inibiscono lo sguardo dei curiosi, oppure delle pareti composte da piante che si sviluppano in altezza pur essendo in vaso.

pergola in legno con tavolo in legno

Foto 3

parete schermante terrazzo con canne di bamboo

Foto 4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2. Utilizzate schermature per il sole

L’utilizzo di schermature solari è necessario per creare delle zone d’ombra indispensabili per chi vuole godere del proprio terrazzo anche di giorno, nelle ore più calde. Scegliete in base alla porzione di superficie che vorrete ombreggiare: ombrelloni, pergole, teli tesi tipo vele oppure delle ampie tende da sole.

Sistemi di schermatura solare per terrazzo

Foto 5 – 6 – 7

3. Pensate ad una corretta illuminazione

L’illuminazione degli spazi esterni è di fondamentale importanza perchè, grazie allo studio della luce, si crea la giusta atmosfera.
Personalmente prediligo le luci dalle linee semplici e pulite, tra le varie appliques in commercio ne esistono alcune che proiettano fasci di luce sia superiormente che inferiormente. Nel vasto catalogo on-line di Cristalensi, sito ideale per scegliere prodotti per l’illuminazione per esterno, ho scelto ad esempio la lampada WIN Led che, tramite la regolazione manuale dell’inclinazione del flusso può creare bellissimi giochi di luce sulla parete.
Se vi piacciono gli effetti scenografici, potete inserire piccoli spot luminosi nelle bordure create con piante o vasi.  La luce così posizionata valorizzerà le vostre bellissime piante anche di sera. Sullo stesso catalogo ho individuato un modello perfetto allo scopo e che mi piace molto: Oblò Micro da incasso.
Un altro altro elemento interessante da utilizzare è la luce segnapasso che, posizionata a circa 30 cm da terra, rende evidente la presenza di gradini o ostacoli presenti sul terrazzo. Anche qui mi è venuto in aiuto il catalogo Cristalensi dove ho scelto il modello INCASSO ALLUMINIO Led 3W con struttura in alluminio di colore antracite.

illuminazione esterna terrazzo

Foto 8 – 9 – 10 -11 – 12 -13 -14 -15 – 16

4. Arredate il terrazzo con lo stretto necessario

Non riempite a casaccio con arredo inutile. Meglio pochi pezzi ma di buona qualità! Un tavolino con delle sedute, qualche sdraio…scegliete in funzione di come preferibilmente utilizzate questo spazio tenendone in considerazione le dimensioni. Valutate che l’arredo starà all’aria aperta per diversi mesi per cui fate attenzione al grado di usura del materiale per cui avete deciso di optare.

divisorio in legno e sedia bianca

Foto 17

 5. Circondatevi di tanto verde

Cosa c’è di più rilassante del circondarsi di tante piante? Qui non abbiate paura di esagerare, se non avete propriamente un ‘pollice verde’ fatevi supportare da qualcuno di competente nella scelta, che valuti per voi il tipo di pianta da inserire in funzione dell’orientamento del terrazzo, del tempo che potrere o vorrete dedicarci e dell’effetto finale che vi piacerebbe ottenere. L’impostazione di partenza corretta garantisce lunga vita al vostro verde.

arredare con il verde un terrazzo

Foto 18

 

Credits foto da 1 a 7, da 8 a 12, 17, 18 | Pinterest bacheca ‘Outdoor’

Credits foto da 13 a 16 | Cristalensi

You may also like

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.