Un ristorante svedese dai colori ispirati alla natura

Il Fine Food è un ristorante bistrot che si trova a Stoccolma e più precisamente nel distretto di Hammarby Sjöstad. Qui, ogni giorno, gli abitanti del quartiere possono assaggiare ottimo cibo e deliziosi dolci.
Il locale è stato progettato nel 2014 da Note Design Studio per il quale ha creato ad hoc una palette cromatica ispirata ai colori della natura.

Ristorante Finefood tavolo in betulla e sedie arancioniRistorante Finefood sedie verde menta

Ristorante + bistrot + coffee shop

Una delle sfide più importanti  affrontate è stata, per i progettisti, far convivere in modo adeguato e senza interferenze tre diverse funzioni – ristorante, bistrot e coffe shop – che presupponevano spazi attrezzati in maniera differente.

Ristorante Finefood pianta
Il punto di forza del progetto è stato, a mio parere, lo studio dei colori.
I progettisti si sono ispirati alla bellissima serie di scatti fotografici di Jordan Sullivan alla Death Valley, uno studio che indaga le sottili variazione cromatiche che la luce del giorno apporta al paesaggio, tramutandolo da luogo arido a posto di ispirazione poetica.
E’ nata da questo spunto la palette colori scelta per gli interni del ristorante: la scala dei grigi utilizzata per la pavimentazione ricorda il colore della roccia, per le pareti e parte degli arredi è stato utilizzato il verde, in diverse tonalità, e il turchese. A contrasto, sempre negli arredi ed in alcuni dettagli quali i tendaggi, sono stati utilizzati colori più vividi quali il rosso salmone declinato anche in toni più smorzati.

Ristorante svedese FinefoodRistorante Finefood lampadario a sospensione rosso salmoneRistorante Finefood dettaglio tavolo betulla

I materiali

Non poteva farmi che piacere constatare che una buona parte delle forniture scelte per realizzare il progetto provenisse da aziende italiane.
Per il pavimento, in grès posato a spina di pesce, è stata utilizzata la serie Mews di Mutina nelle varianti colore chalk, pigeon e lead. Le sedie in legno laccato verde acqua e rosso ralmone sono di Zilio Aldo, i lampadari in ceramica sono invece di Ex.t.

Ristorante Finefood Materials

 Photo credits | Note Design Studio

 

 

 

You may also like

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.