Tortona Design Week

Via Tortona durante la Milano Design Week si trasforma in un incubatore di giovani designer e diventa parte di un network di nuove proposte che si articolano all’interno di cortili ed edifici post industriali…tutta la zona diventa un laboratorio urbano dedicato ai talenti emergenti che indagano le contaminazioni tra moda, food & design.Questa è stata per noi una tappa obbligata, qui, dove si respira l’anima del FuoriSalone, ci si immerge in modo “totale” nel brulicante fermento di chi passeggia, visita, entra ed esce dagli stores.

Partiamo dal super-creativo Opificio 31, dove si intrecciano brand noti e progetti in fase di start-up.  Passiamo per vecchie carrozzerie fino ad arrivare al 32 di via Tortona dove visitiamo l’esposizione di Pingwu Design Studio (www.pingwudesignstudio.com), nella quale arte cinese e design contemporaneo si fondono attraverso l’utilizzo di bamboo,  seta, carta e porcellana.

Il Temporary Museum for New Design di Superstudio Più si riempie di numerose proposte: troppe per poterle descrivere tutte!  Tra quelle più interessanti c’è l’intallazione di Hyundai “Fluidic – Sculpture in Motion”  dove, in un ambiente surreale fatto di luci e laser viola, ci si ritrova all’interno di uno spettacolo 3D.

Emozionante anche Melogranoblu (www.melogranoblu.com) che mette in scena, in una stanza avvolta ed irradiata da una luce cangiante blu-violacea, centinaia  di gocce artificiali luminose appese al soffitto… Suggestiva e irreale…

Singapore Lah! partecipa al Fuori Salone con una mostra collettiva di designer che sperimentano i più variegati materiali e texture, su superfici, arredi e complementi.

ZavaLuce (per me fino ad oggi sconosciuto), si propone nell’installazione “The Metal Roots”.  Le creazioni sono distribuite in quattro container laccati di rosso e collocati nell’area esterna di Superstudio, esse ben rappresentano le radici dell’azienda ZAVA (www.zavaluce.it), un’officina di lavorazione del metallo che integra le più sofisticate tecnologie con una lavorazione artigianale di molti oggetti. L’effetto finale è un forte contrasto tra la ruvidezza del metallo e il disegno industriale.

Per concludere in bellezza vorrei segnalarvi un e-shop “www.ex-t.com” dove potreste sentirvi ispirati soprattutto nella sezione “home”: curve, materia e alcuni articoli che rappresentano vere e proprie chicche per l’arredo della vostra casa!

art2

You may also like

2 comments

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.