Stufa a legna…quando la primavera tarda ad arrivare!

Una stufa a legna se la primavera tarda

Una stufa a legna proprio ora che abbiamo ufficialmente abbandonato l’inverno?

Sì, proprio ora, perché quest’anno le belle giornate si fanno desiderare. Perché anche quando il sole fa capolino nel cielo, tra le mura di casa il freddo non accenna ad andarsene. Proprio ora non c’è nulla che alza così velocemente la temperatura e illumina l’atmosfera come le fiamme della legna!

Il calore della tradizione in abiti moderni

La stufa a legna possiede fascino ed emozioni e risveglia in noi ricordi e sensazioni. Però nella vita di oggi ognuno ama circondarsi di elementi funzionali ed eleganti. Per questo, per restare sempre al passo con i tempi, La Nordica Extraflame ha una nuova proposta: Jennifer! Questo modello di stufa combina linee moderne e semplicità di utilizzo. Le dimensioni del focolare consentono di inserire ceppi fino a 50 cm di lunghezza e la cenere viene raccolta in un cassetto dalla comoda estrazione frontale.

Le elevate prestazioni di questa stufa a legna sono dovute anche alla realizzazione in ghisa di altissima qualità. Tale materiale è in grado di resistere alle più alte temperature e di assorbire tutto il calore per poi rilasciarlo gradualmente nell’ambiente circostante. Inoltre la ghisa utilizzata ha l’ulteriore pregio di essere completamente riciclabile, un altro punto a favore dell’ecologia.

 

Cucinare e riscaldare

Se con con la stufa a legna amate non solo riscaldare ma anche cucinare, tra le novità di quest’anno presentate da La Nordica Extraflame trovate Family 4,5.
Pensate che questo apparecchio è in grado di riscaldare un ambiente di 258 metri cubi! Il rivestimento esterno è in acciaio porcellanato personalizzabile in tre diversi colori, il telaio in ghisa vetrificata e il focolare sempre in ghisa. Questa cucina è dotata di due sportelli panoramici in doppio vetro dove è possibile controllare la cottura di quanto infornato mentre il fuoco, accanto, scoppietta.
Nella struttura c’è persino un comodo cassettone porta legna così non è necessario occupare altro spazio in cucina con ulteriori contenitori accessori.

cucina a legna la nordica

Altra interessante novità di quest’anno è Marilena Plus. Si tratta di una stufa a pellet dal rendimento molto elevato ed in classe energetica A+ . La parete del focolare, il braciere e la porta sono in ghisa e, anche in questo caso, parte dell’involucro esterno è personalizzabile in tre diverse tinte.

stufa a pellet la nordica

Legna o pellet?

Le novità proposte dal gruppo La Nordica Extraflame sono nate per andare incontro ad un acquirente sempre più attento alle tematiche ambientali.
Chi sceglie di usare una stufa a legna o pellet sceglie anche di limitare la produzione di CO2, principale causa del cosiddetto “effetto serra”. I prodotti a biomassa non contribuiscono all’innalzamento della stessa nell’atmosfera perchè rispettano il “ciclo del carbonio”, infatti, la CO2 che rilasciano è la stessa che i vegetali hanno assorbito per il loro sviluppo differentemente a quanto succede con l’impiego di fonti fossili come carbone, gasolio e gas naturale.
Questo ci consente di goderci il caldo nelle nostre case in pace con la natura. Allora prepariamoci ad affrontare le ultime giornate di freddo prima di uscire all’aria aperta e l’anno prossimo l’inverno non ci coglierà impreparati.

You may also like

Leave a comment