Shabby Chic … ed è primavera!

Amanti dello Shabby Chic la primavera è arrivata! Colori pastello e materiali naturali danno vita ad atmosfere romantiche ed accoglienti.

Fiori shabby chic

La primavera è il momento di piani e progetti  [Lev Tolstoj]

Con la nuova stagione arriva puntuale la voglia di rinnovare casa, che si tratti di un locale, di un angolo o anche di uno spazio all’aria aperta. Lo stile Shabby Chic è alla conquista dei più romantici con le sue ambientazioni ovattate, morbide e delicate. 
Dondolo shabby chic

Shabby chic style

‘Shabby’ letteralmente significa trasandato o usurato, per questo le ambientazioni in stile Shabby hanno sempre quel caratteristico aspetto vintage. Partendo dal tema di fondo del riciclo e del recupero gli oggetti vengono interpretati con creatività, arrivando  a dei risultati che sono una combinazione del vecchio con il nuovo e testimonianza dell’unione tra la storia e il presente.

Consolle shabby chic

Possono le parole  descrivere la fragranza del respiro della primavera? [Neltje Blanchan]

Certe sensazioni sono a noi note, piacevoli da vivere e da riconoscere ma non è sempre facile descriverle, a volte si tratta solo sentirle. E per quanto riguarda l’atmosfera Shabby Chic?

Esterno shabby chic

Comodino shabby chic

Colori e materiali

I colori protagonisti di questo stile sono i delicati colori pastello, i toni del grigio chiaro, il beige, l’avorio e il bianco, soprattutto il bianco.
I materiali caratteristici sono il legno, il ferro, la latta e i tessuti naturali come il lino e il cotone.
Il legno preferibilmente sbiancato è presente in tutto l’arredamento: vecchie cucine, credenze e vetrine, ma anche tavoli e sedie.
Il ferro verniciato di bianco è nei lampadari decorati con gocce di cristallo, negli arredi da giardino e nelle immancabili gabbiette lavorate. Mentre la latta è per vecchi utensili, secchi e innaffiatoi da giardino.
Il lino e il cotone in versione naturale sono accostati a ricami, pizzi e fiori in tendaggi nella realizzazione di tendaggi, lenzuola, tovaglie e cuscini in gran quantità.
Quali accessori immancabili troviamo cornici e vassoi, alzatine e servizi di porcellana, barattoli di vetro e svariate candele.

Accessori cucina shabby chic

Cassettiera shabby chic

Specchi shabby chic

Mille declinazioni per uno stile

Possiamo vedere come, di volta in volta, lo stile Shabby Chic si mescoli ad altre tendenze per diventare elegante piuttosto che rustico, oppure prediligere le linee industriale o  l’approccio ecologico e presentare sfumature che oscillano tra lintimo e il romantico.

Finestra cucina shabby chic

Vasca da bagno shabby chic

pranzo shabby chicPiù che descrivere l’atmosfera di questo stile possiamo crearla, grazie al riciclo creativo e alla ricerca di qualche pezzo unico possiamo ottenere risultati d’effetto e di grande fascino che si lasciano sentire!

Tavolino shabby chic

Altri suggerimenti per ricreare una atmosfera Shabby nella vostra casa? Li trovate qui !

Credits | Pinterest

You may also like

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.