“Shabby” in 10 mosse

Lo shabby – chic style sta prendendo sempre più piede. Diverse persone ci hanno fatto richiesta di aiutarle a realizzare una casa ispirata a questo stile. Ma da cosa si parte, come si crea un’atmosfera shabby?

…10 semplici consigli per ricreare il mood…

MB Ingresso1. PAVIMENTI: sicuramente in legno e con finitura opaca. Potrebbe essere un rovere sbiancato oppure tendente al miele se vi piacciono i toni caldi. La plancia dovrebbe essere preferibilmente di dimensione medium o big. Una bella varietà ne propone ITLAS nelle sue Tavole del Piave

MBpavimenti+pareti2

2. PARETI: tinteggiate con colori naturali e neutri, a me piacciono molto quelli di Farrow & Ball . Una ottima alternativa è la carta da parati… che io applicherei però non su tutte le pareti ma su una sola a cui voglio dare particolare risalto. Bellissime quelle di Jannelli e Volpi e di Wall & Decò

MBpavimenti+pareti

3. SERRAMENTI ESTERNI: se state ristrutturando casa ed avete già messo in conto di doverli sostituire, sceglieteli bianchi. Sono visivamente leggeri, eleganti, difficilmente vi stancherete di loro!

4. PORTE INTERNE: Bianco forever. Io la sceglierei completamente liscia per alleggerire l’ambiente e per valorizzare arredo ed accessori shabby.

Soggiorno shabby

5. ZOCCOLINI: Scegliete zoccolini bianchi da abbinare alle porte e non al pavimento, rimarrete stupiti da come questo piccolo dettaglio saprà valorizzare il colore delle vostre pareti. Decisamente in tema e non costosi quelli di ProfilRe

6. RIVESTIMENTI BAGNO: se avete voglia, potete sbizzarrirvi nel “fai da te” creando boiserie basse in legno per le pareti. Se invece non siete portati per i lavori manuali sappiate che in commercio ne esistono anche in ceramica a prezzi abbordabili!! Per la pavimentazione va benissimo anche il grés porcellanato… purché opaco e dalla superficie leggermente ruvida.

bagno1  bagno

7. ARREDO: Decappato, dai colori tenui e naturali. In commercio c’è solo l’imbarazzo della scelta. L’ideale sarebbe posizionare, in angoli strategici , un pezzo originale recuperato nei mercatini o ristrutturato da voi.

Cucina shabbyi

8. TENDAGGI: morbidi, drappeggiati, a volte un po’ stropicciati….in cotone grezzo o in lino garzato.

9. LAMPADARI: vintage. Sceglieteli pendenti, con gocce di cristallo e struttura in ottone. Da recuperare in qualche mercatino dell’usato!

accessori

10.ACCESSORI: e’ qui che si fa la differenza!! Cuscini, cornici, bottigliette in vetro, lanterne per candele, scatoline in argento vintage e profumatissimi fiori freschi!…Scegliete con criterio senza farvi prendere troppo la mano, meglio pochi ma buoni…

cuscino   targhette metallo

Beh…non vi rimane altro che cimentarvi nello Shabby Style…buon divertimento!!!

Ispiratevi guardando:
www.shabbychic.com
www.shab.it
www.dialmabrown.it

Ottimi acquisti on line su:
www.houseoffraser.co.uk
www.dalani.it
www.lamaisondesreves.it

You may also like

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.