Segno o disegno?

La linea protagonista di un segno deciso, che da sempre trionfa nell’immagine e nella moda, ci svela la sua comparsa anche nell’interior design.
E i risultati sono a dir poco geniali.
Per me è stato amore a prima vista scoprire l’immagine del Candy Room e sapere che si trova a Melbourne lo rende ancor più delizioso.

_01_graphic interior design

_02_graphic interior design

Credo che l’intuizione di questo negozio sia duplice: da un lato il total white delle superfici a contrasto con il nero delle linee grafiche che disegnano l’arredo pone le basi per un eleganza sottile e dall’altro i dolciumi coloratissimi in vendita acquistano ancora più rilievo su tale sfondo!

_04_graphic interior design

_05_graphic interior design

Allo studio australiano Red Design Group il merito di aver creato un’atmosfera sospesa tra il fantastico e il reale. E’ uno scenario così speciale che subito ha scatenato il mio desiderio di trovare allestimenti similari altrettanto riusciti, ma cercando e ricercando gli esempi sono davvero più unici che rari, eppure sempre di grande bellezza.

Vi propongo quindi i risultati delle mie ricerche:
il negozio di abbigliamento per bambini Piccino a Valencia progettato dallo studio di architettura Masquespacio, dove in uno spazio ridotto si è dato il massimo risalto ai capi d’abbigliamento, grazie alla luminosità dell’ambiente e alle sottolineature grafiche.

_06_graphic interior design

_07_graphic interior design

L’ufficio fumetto realizzato dall’agenzia creativa Wieden + Kennedy  una vetrina racchiusa tra due pareti di cartongesso dove è tutto in cartone disegnato eccetto sedia, scrivania e una cassettiera, omaggio alla pop art.

_08_graphic interior design

_09_graphic interior design

Il locale romano Tatì al 28, progettato dallo studio Alessandra Marino e Associati, dall’atmosfera total black al piano terra, che al piano primo lascia spazio anche al bianco e ai disegni alle pareti.

_10_graphic interior design

Per concludere i favolosi disegni sulle scatole di latta le boìte rigorosamente francesi per catalogare qualsiasi oggetto, famose quelle della designer Sandrine Fabre, firmate 100drine, e quelle di Valerie Nylin illustratrice di libri e oggetti per bambini.

_11_graphic interior design

Splendide, solo a pensarci, fatico a concludere i miei pensieri mentre mano e fantasia stanno già volando verso un nuovo scarabocchio!

Sarà una linea di bottiglie e bicchieri ?
O di foulard e spille ?
La tanto sognata cubby house o la nuova cameretta ?
Pronti a seguire il segno ?
IT’S A SURPRISE !!!

You may also like

3 comments

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.