Piccoli spazi…grandi idee!

E’ evidente, oltre che vero: le case si fanno sempre più piccole.
Quello che era un appartamento standard degli anni Settanta è ormai diventato per tutti un ambito quadrilocale con cucina abitabile e doppi servizi;  i larghi e lunghi corridoi, dove i bambini inscenavano gare con le macchinine: spariti; le sale da pranzo per dodici persone: un ricordo.
Gli spazi sono stati ripensati, i luoghi hanno cambiato poco alla volta la loro funzione per adeguarsi a nuovi stili di vita, e le case ora sono diverse: pochissimi corridoi, cucina a vista, angolo studio…
Sono innegabilmente più piccole.
Senza contare poi che, molto spesso, per iniziare a vivere da soli si acquista un bilocale, poi il bilocale diventa la casa della coppia e magari, nel giro di qualche anno, la coppia diventa una famiglia di tre o quattro persone e… AIUTO! L’appartamento è sempre lo stesso bilocale di prima!
Fortunatamente però il design tiene sempre il passo. Basta guardarci un po’ in giro ed ecco delle soluzioni, semplici e d’effetto per poter convivere con e nel nostro appartamento.
piccoli spazi

Simpatica, colorata e divertente è la soluzione pensata da Orla Reynolds per fare un po’ più di spazio in casa nostra: tavolo e sedie spariscono dentro la libreria (1). Mentre il tavolo (2) di Borge Lindau (come chiamarlo se non SIMSALABIM?) e la proposta di Inmod (3) sono soluzioni diverse ma ugualmente pratiche.

piccoli spazi

Tavoli e sedie supercompatti nelle soluzioni di Sigurd Larsen e di Dreipunkt4: Compact cafè table (1) e Falter (2).
Un tavolo dello spessore di qualche cm? E’ possibile nella soluzione proposta da Porada di TipOver Borgonovo (3), lo specchio trasformista.

piccoli spazi

Elegante, minimal, supercompatto Ola Table (1). Che dire poi di questa cucina progettata da Kristin Laass e Norman Ebelt (2)?
piccoli spazi

Quadri o sedie? dipende dagli spazi: la risposta di BBBemmebonacina (1). Soluzioni per desk e piani d’appoggio strategicamente leggeri e piccoli ci vengono da Raw-Edges e Laurent Corio (2,3,4).

piccoli spazi

Troverete sicuramente idee su ogni genere di poltrona/letto. Questa ci sembra particolarmente comoda e veloce da trasformare (1).
Assolutamente degna di nota è la K Workstation di Misousoupdesign (2).
Idee a profusione su come sviluppare le vostre scale (3) cercando di ottimizzare tutto lo spazio disponibile su Small House Design.
Che idea geniale quella vista su Apartamenttherapy per una piccolissima casa a Manhattan (4): basta una cornice un po’ più spessa per uno specchio per sfruttarne lo spazio retrostante!
piccoli spazi

Che dire del divano-letto che si apriva, spostando cuscini su cuscini, rischiando di troncarci le dita? Beh, sappiate che non eiste più: ora esistono modelli come 365 (1) e Slash (2) di Campeggi, decisamente più accattivanti!
Uno sgabello ma anche un porta ombrelli per l’ingresso? Eccolo: comodo e semplice, di Yanko Design (3).

Esistono anche valide soluzioni per scrivanie appese e richiudibili (così il disordine sparisce in un attimo!), come quella proposta da Anthro (1). La soluzione di Boffi per una minicucina è interamente realizzata in Corian ed è completa di tutti gli accessori necessari (2). Con Stadtnomaden, attraverso A la carte-System, è invece possibile scegliere la propria composizione con moduli che equipaggiabili in modo differente a seconda delle esigenze di chiunque. Volete rendere le scale un elemento d’effetto del vostro miniappartamento? Ecco qualche idea davvero carina, date un’occhiata a Homerevo!

piccoli spazi

Follow my blog with Bloglovin

You may also like

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.