Cucina e soggiorno open space: come organizzare l’ambiente
Solitamente il problema più comune di chi sta ristrutturando casa è quello di avere ambienti piccoli da ottimizzare al meglio per sfruttare tutti gli spazi.
Invece, nel progetto che vi mostriamo oggi, il punto è esattamente l’opposto: avere tanto spazio ma non sapere come organizzarlo.
Cucina e soggiorno open space di 65 mq
La coppia che vive in questa villetta indipendente con i 3 figli ci ha contattato proprio per questo motivo: riprogettare i 65 mq di zona giorno che occupa (quasi) tutto il piano terra.
Le richieste dei clienti
La casa è luminosa, con porte-finestre generose che offrono una visuale sul giardino circostante, in un paese alle porte di Milano.
I clienti ci hanno fatto esplicite richieste, fondamentali per lo sviluppo del progetto:
-
Non vogliamo separare con pareti a tutta altezza. Lo spazio ci piace così: ampio e arioso;
-
Possiamo cambiare divano, tavolo e mobili del soggiorno;
-
Ci serve ampliare la cucina con nuovi piani di lavoro…siamo numerosi!;
-
Abbiamo spesso amici a cena.
Cucina e soggiorno open space: la prima proposta per un nuovo ambiente
Data la conformazione del locale e la presenza della cucina esistente abbiamo pensato di creare:
- un bancone snack tra cucina e zona pranzo, dove fare colazione (o la merenda!) e che fosse attrezzata da un lato con nuove basi contenitive;
- un tavolo da pranzo di dimensioni notevoli (quello disegnato è lungo circa 2 metri);
- separare attraverso un mobile basso la zona pranzo e quella TV, dove il divano viene ruotato di 90°. La TV, grazie a un sistema tubolare ancorato al soffitto, orientabile a 360°.
- Nella zona pranzo è presente una grande libreria con parti a giorno e porzioni chiuse, per libri e stoviglie, in sostituzione dei mobili esistenti. Inoltre, il setto strutturale esistente viene rivestito con vernice lavagna nera per permettere ai 3 figli (soprattutto al piccolino!) massima libertà di espressione.
La seconda soluzione
Il secondo progetto prevede le stesse zone della prima, ma con una nuova disposizione dell’arredamento.
- Innanzitutto le nuove basi per la cucina sono disposte sotto a un bancone che si protende nella zona pranzo e che, a un livello più basso, diventa tavolo.
- La TV resta nell’attuale posizione, ma con una struttura in cartongesso che la mimetizza nella parete ma che, all’occorrenza, viene ruotata nella posizione più congeniale.
- Attorno al pilastro centrale viene realizzata una libreria che scherma parzialmente la vista della sala da pranzo dall’ingresso.
_______________________________________________________________
Per vedere tutte le immagini di questo progetto potete cliccare qui: