Nuova vita alle cassette di legno!

Si amano o si odiano…e io amo le cassette di legno!
Proprio quelle della frutta, quelle ritrovate in soffitta e in cantina, quelle che abbiamo conservato in qualche angolo di casa e che ci siamo sempre ripromessi che sarebbero servite a qualcosa…prima o poi! Anch’io ne ho conservate alcune. Ultimamente mi sono ricapitate tra le mani e così, finalmente, ho cercato il modo migliore per poterle riutilizzare.
Ecco alcuni spunti e consigli per decorare le vostre cassette, è incredibile constatare in quanti modi potrebbero essere riciclate!
Creatività e fantasia sono le parole chiave…guardate le fotografie e immaginatevi questi nuovi tavolini nel vostro angolo lettura oppure sul terrazzo, come piano d’ appoggio per il vostro drink ghiacciato…oppure dipinte in rosa shocking e giallo fluo per camera dei bambini, o ancora,  foderate con particolari tessuti per arredare quella parete che ancora oggi non vi soddisfa proprio!!

Quadrato1_salotto   Quadrato2_salotto

Usatele al posto del cestino della bicicletta o come lettiera per il vostro amico gatto! Daranno un tocco retrò se anche voi amate uno stile ricercato e sofisticato!

Quadrato3   Quadrato4

Et voilà, delle vecchie cassette diventano simpatici scaffali per qualche libro, per la vostra collezione di candele, souvenir o per le fotografie in bianco e nero.

Lunga1

Lunga2

Le cassette di legno sono così: spiritose, naturali, leggere e versatili. Usatele grezze o pitturate, appoggiatele a terra o su nuovi piedini e rotelle, in plastica o metallo, posizionatele in verticale o in orizzontale.
Non pensate che l’utilizzo di questi oggetti sia antico e desueto: a rimarcare la loro particolarità ci ha pensato lo StudioWok, composto da giovani architetti che hanno sfruttato le cassette di legno per arredare un’intera parete del loro studio.

Quadrato5_studiowokmilano

C’è anche chi ha deciso di farne degli elementi creati in laboratorio: cassette precise, perfette e senza difetti che diventano veri e propri elementi di design, come la scultorea libreria “Twist and Lock” di Harry Thaler e la serie “Boxes” di Kompott.

Quadrato6_twist&lock_harry thaler   Quadrato7_kompott_linea boxes

Esiste anche chi ha pensato ai più pigri, a chi non ha voglia di “sporcarsi le mani” con pennello e colore: su Dalani troverete delle idee graziose come la simpatica cassettiera in stile vintage o la quella bianca in cui raccogliere oggetti tra i più vari, dalle coperte, ai giochi, fino ad arrivare ai peluches.

Lunga3

Su  Vintage Passions o nella Bottega delle Cose troverete una vasta gamma di cassette di legno che potreste sfruttare come contenitori per riviste, originali porta vasi o in versione porta bottiglie.
Se cercate e ricercate nei mercatini dell’usato rimarrete esterrefatti da cosa troverete …insomma… via libera alla fantasia e buona creatività a tutti!

You may also like

2 comments

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.