Mise en place : la tavola estiva

Finalmente è estate!

E’ ora di indossare abiti più leggeri, camminare scalzi per casa e organizzare cenette estive in compagnia degli amici di sempre.

Adoro invitare gente, mi piace occuparmi dell’organizzazione della cena e dell’allestimento della tavola.
La mise en place è come una piccola rappresentazione scenografica a contorno dell’evento, deve essere coerente con la scelta del menù pensato per i vostri ospiti (…è inadeguata una tavola di ispirazione marinaresca con menu a base di salsiccia e polenta…) ed allo stesso tempo stupire i commensali avendo cura di metterli a proprio agio.

Tendenze 2013
La tavola estiva di quest’anno è coloratissime: adoro l’abbinamento turchese e giallo perché evoca il calore del sole, il profumo del fieno, i cieli tersi e l’acqua fresca.

MB_2 Freschissimo anche l’accostamento fucsia e verde che porta alla mente l’immagine ed il profumo delle peonie in fiore.

MB_3Di ispirazione marina invece sono i piatti, i bicchieri ed i tessili di Zara Home raffiguranti il corallo rosso. Particolarissima ed elegante è anche la “Collezione Marine” di Villa d’Este Home Tivoli.

MB_1

MB_6 Per un pic-nic o un pranzo all’aria aperta scelgo la linea “Tangeri”  di Villa d’Este Home Tivoli abbinata agli accessori e posatine di Zara Home ed ai bellissimi tovaglioli di carta “Unikko” di Marimekko.

MB_5 Se siete un pò “jungle”, per pranzi informali, potete ispirarvi alle immagini qui sotto…da assumere con moderazione. Si consiglia inoltre di stemperare il tutto con una buona dose di bianco, per esempio, tovaglia o tovaglioli o sottopiatti.

MB_4 Per una cenetta romantica, super-raffinato è l’abbinamento della tovaglia con inserti in pizzo ricamato con piatti decorati in blu china ed il bicchiere in tinta, tutto Zara Home.

MB_7

Il tocco finale, la ciliegina sulla torta, è la decorazione della tavola.
Io adoro i fiori freschi o le composizioni di frutta immerse in recipienti di acqua cristallina.
Le candele poi sono intramontabili…benissimo anche conchiglie, rametti, sassi…insomma, c’è da sbizzarrirsi!!

Stupite gente, stupite!

centrotavola1   

centrotavola

http://www.bitossihome.it/
http://www.jardindulysse.com/art-de-la-table/assiettes.html
http://www.villadestehometivoli.it/
http://www.zarahome.com/
https://us.marimekko.com/

 

You may also like

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.