Mid Century Modern: la casa racconta

Tra il 1930 ed il 1965 mostri sacri come Frank Lloyd Wright, Gropius, Le Corbusier e Mies van der Rohe – attraverso una produzione artistica e architettonica senza precedenti – davano vita al design moderno.
Un nuovo stile, il Mid Century Modern, si afferma e si diffonde rapidamente in ogni abitazione caratterizzando la casa sia esternamente che nel suo interno.
Mid century house
Osservando con attenzione gli interni di queste case è possibile immaginare lo stile di vita dell’epoca.
Mid century interior

Ecco come questi cinque mobili (quasi) scomparsi possono raccontare, in maniera semiseria, la vita della tipica famiglia del Mid Century.

1) MOBILE BAR

MCM: dopo una dura giornata in ufficio (quante volte l’ho visto nei film americani!) il capofamiglia si rilassava facendosi un Martini Dry mentre la mogliettina, in cucina, preparava la cena.
OGGI: il mobile bar è scomparso, lui e lei aperitivano insieme fuori di casa scegliendo possibilmente un locale kids friendly che possa accontentare anche il loro pargolo.

mid century modern

2) MOBILE PER TELEFONARE

MCM: dopo aver sbrigato le varie incombenze famigliari, la brava mogliettina poteva godersi un pò di relax sedendosi comodamente per telefonare alle amiche.
OGGI: non esiste un solo mobile per telefonare, lo si fa ovunque: sul divano, in cucina, in macchina. Qualcuno lo fa persino in bagno.

mobile per telefonare 

3) MOBILE DA TOELETTA (Dressing table)

MCM: la moglie perfetta si prendeva cura della propria persona in modo ineccepibile. Prima di coricarsi si struccava, si detergeva, si incremava e si pettinava.
OGGI: i 100 colpi di spazzola penso che non se li dia nessuna prima di andare a dormire. Non so voi, a me coglie la devastazione fisica subito dopo aver sparecchiato.

dressing table

4) MOBILE CON TECNOLOGIA INTEGRATA

MCM: l’apice della modernità, uno status symbol. La vera famiglia borghese non poteva esserne sprovvista.
OGGI: pensare ad un mobile che possa integrare tutti gli aggeggi tecnologici odierni è follia pura.

mobile con tecnologia

5) LA SALA DA BAGNO

MCM: luogo sacro di relax assoluto, poteva contenere il dressing table o qualsiasi altro tipo di mobile e/o sanitario volto alla cura della persona.
OGGI: della sala oggi è rimasto ben poco mentre il bagno, anche se di dimensioni sempre più ridotte, fortunatamente tiene ancora botta.
Mi auguro che in futuro, tra bagno e camera non accada ciò che è successo con cucina e soggiorno, io sono una persona piuttosto riservata.
sala da bagno

E se la nostra bella famiglia qualunque del Mid Century avesse desiderio di trovare una casa più consona alle proprie esigenze? Niente agenzie immobiliari: basta sfogliare una rivista!
planimetrie vintage

Per finire, se vi venisse voglia di creare un angolino Mid Century nella vostra casa, ecco qualche suggerimento!

mid century modern style

mid century modern

mid century modern

mid century modern

mid century modern

mid century modern

mid century modern

Queste e molte altre immagini nella nostra bacheca Mid Century Modern su Pinterest!

You may also like

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.