Libeskind crea 33 nuovi eco-colori per Oikos

Nella conferenza stampa svolta lo scorso venerdì presso lo Spazio Oikos di Cologno Monzese, Daniel Libeskind esordisce con queste parole:

Colour is life, not an application of pigment

sala stampa oikos a cologno_foto adnkronos.comSala stampa Oikos a Cologno Monzese I Photo Adnkronos

libeskind a conf oikos a cologno_foto adnkronos.comDaniel Libeskind I Photo Adnkronos

“Colore” non è una parola ma un concetto: il colore è gioia!

Dalla collaborazione tra Libeskind e Oikos nascono 33 nuovi colori ecologici. La sfida raccolta dall’italianissima azienda è stata quella di riuscire a creare i meravigliosi e brillanti cromatismi pensati dal grande architetto, utilizzando pigmenti senza solvente. Il tutto riuscendo a garantire la durabilità dell’applicazione oltreché l’inalterabilità del suo aspetto estetico nel tempo.

Sui maxi schermi scorrono le immagini di alcuni bozzetti di Libeskind

Non schizzo mai senza colore

libeskind 2Bozzetti grafici I  Photo by Id-Tips

“Colore” non è segno grafico ma un segno sottile che parla alle nostre emozioni più profonde…

Egli spiega che il senso del colore è qualcosa di innato in ognuno di noi, esso può svilupparsi grazie all’esperienza ed alla conoscenza acquisita attraverso ai viaggi. Secondo l’architetto per educare le persone “al bello” è necessario prenderle e portarle a vedere luoghi belli. L’Italia, in questo senso, è un luogo ricco di ispirazioni e cultura.

libeskind 1Conferenza stampa I  Photo by Id-Tips

La collaborazione tra Libeskind ed Oikos continua in occasione del Fuorisalone 2015. Il Cortile Farmacia dell’Università Statale di Milano ospiterà l’installazione Future Flowers realizzata dal grande architetto dove il colore sarà nuovamente protagonista.

Per chi lo desidera poi, segnaliamo la possibilità di iscriversi  alla Lectio Magistralis che Daniel Libeskind terrà  il 15 aprile presso l’Aula Magna dell’Università Statale di Milano.

You may also like

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.