LED revolution!

La rivoluzione si fa partendo dalle piccole cose, dalla modifica delle nostre abitudini quotidiane, dai piccoli gesti come – ad esempio – quello di cambiare una lampadina.
Davvero la scelta di una lampadina piuttosto che un’altra può migliorare il mondo in cui viviamo? La risposta è si!

Ecco 5 ottimi motivi per dire si all’illuminazione a Led:

1) MAGGIORE RISPARMIO ENERGETICO
Lo sapevate che il risparmio ottenuto utilizzando l’illuminazione a Led rispetto alle lampade ad incandescenza è pari a circa il 93%?
2) MAGGIORE DURATA
Una lampada a Led potrebbe durare ben 17 anni se consideriamo un funzionamento di 8 ore al giorno per 7 giorni su 7.
Dopo 50.000 ore di utilizzo essa mantiene il 70% dell’emissione luminosa iniziale mentre la totale perdita di luminosità avviene anche dopo ben 100.000 ore di utilizzo contro le 1000/1500 ore di vita media di una lampadina tradizionale a filamento.
3) NON INQUINA
Perché non contiene gas nocivi o sostanze tossiche come il mercurio. Non contribuisce all’inquinamento luminoso perché brilla ma non satura l’ambiente, inoltre non emette dannosi raggi U.V.
4) NON EMETTE LUCE CALDA
Infatti genera calore ma lo trattiene al suo interno. Spesso un ambiente molto illuminato ha la necessità di essere climatizzato per via del surriscaldamento dovuto al calore delle lampade…con i LED non più!
5) GRANDE RESISTENZA MECCANICA
I Led hanno elevata resistenza agli shock, alle vibrazioni, oltre ad essere praticamente impermeabili e resistenti alle temperature estreme (a differenza delle lampade fluorescenti);

Inoltre, a differenza delle lampade a risparmio energetico, hanno un’accensione immediata e nella maggior parte dei casi possono essere anche dimmerabili (ovvero la loro intensità può essere regolata).

Ma anche l’occhio vuole la sua parte! Nella scelta di un lampadario, l’aspetto estetico non è di secondaria importanza rispetto alla questione del risparmio.
Ho selezionato per voi solo qualche modello dagli innumerevoli presenti sul sito di Cristalensi, un’affermata azienda che da anni si occupa di illuminazione e vendita lampadari.
Cosa ne pensate?

lampade a ledIn soggiorno, per chi ama le forme sinuose della natura c’è “Folia”.

lampadari a led da soggiornoSul tavolo da pranzo mi piace “Sospensione” ma anche “Key round”. Per sottolineare con la luce un passaggio, un quadro o una foto scelgo invece  “Dippy”!

lampada a led da terraPer l’angolo studio ecco queste bellissime lampade da terra, sono “Lama” e “MY Tube” dalle forme pulite e lineari.

lampadari a led da cucinaE se nelle immagini precedenti era il total white a farla da padrone, in cucina invece scelgo le coloratissime “Gaetano”

EPILOGO:
“Il dipartimento dell’energia degli Stati Uniti d’America stima che sostituendo, negli U.S.A., nei prossimi 20 anni l’attuale illuminazione stradale e urbana con i LED si possa:
1. diminuire il consumo di energia elettrica del 62%
2. ridurre le emissioni inquinanti di 250 milioni di tonnellate di anidride carbonica
3. evitare la costruzione di 153 nuove centrali elettriche
4. risparmi finanziari per 115 miliardi di dollari di finanziamenti non necessari per la costruzione di centrali elettriche.” (Fonte: Spazialis)   

 

 

Credits:
Foto copertina
I LED light installation by Jim Campbell called Exploded View (Birds) – Condensed 2011. Photographed at the Palm Springs Museum of Art.
Foto post I Cristalensi

You may also like

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.