colazione in giardino

Illuminazione esterna a LED… e non solo!

Tecnologia, green & risparmio…ormai non ci basta più!
Ora che anch’io ho un piccolo giardino vorrei illuminarlo a dovere. Peccato che sia perennemente indecisa su cosa scegliere, che prodotti utilizzare e soprattutto: che caratteristiche deve avere? Già sono propensa al fatto che utilizzerò un’illuminazione a LED e i motivi ve li avevamo spiegati [qui], piuttosto vorrei ragionare insieme a voi sulla fonte luminosa adatta alle mie esigenze.

Innanzitutto ho un vialetto che corre intorno al perimetro dell’appartamento: i FARETTI DA INCASSO sarebbero perfetti. Sono anche chiamati “segna passo” e possono essere posizionati a terra (il fascio che emettono sarà orientato verso l’alto), oppure a parete (otterrete una banda luminosa più orizzontale). Verificate, in base alle caratteristiche dei materiali, dove poterli montare: è piuttosto comune fare l’acquisto sbagliato perché non è stata verificata la compatibilità tra i prodotti. FARETTI-INCASSO-LED-PANNELLOSOLAREClover | Cristalensi

Effettivamente, a lato della porta finestra che dà sul giardino potrei posizionare una LAMPADA A PARETE per illuminare l’uscita. Questa tipologia è adatta per illuminare uno spazio specifico, come può essere un patio: tendenzialmente lì fuori, da maggio a settembre ho il mio home office outdoor

LAMPADA-PARETE-RETTANGOLARE-LED-PANNELLOSOLAREINTEGRATO

Greenhouse | Cristalensi

E in giardino? Cero non è una piazza d’armi ma di certo mi piacerebbe dargli una certa dignità.
Cosa c’è meglio di una LAMPADA DA TERRA?

LAMPADA-DATERRA-PIATTA-LED-PANNELLOSOLARESEPARATO

Iguana & Blossom | Cristalensi

Ci possiamo sbizzarrire con forme e materiali: consentono di ottenere fasci luminosi omogenei, senza illuminare solamente una specifica area.

Immaginiamo poi che, oltre ad avere l’illuminazione a LED, queste lampade siano anche collegate a dei pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica…sarebbe il massimo!

MECCANISMO-LAMPADA-PANNELLOSOLAREINTEGRATO

Dusk | Cristalensi

Alcuni corpi illuminanti, come questo sopra, hanno il pannello fotovoltaico integrato, in altri è collocato a una determinata distanza, variabile in relazione al prodotto specifico.

Tenete presente che i pannelli fotovoltaci per funzionare al meglio dovrebbero stare alla luce diretta del sole, perpendicolari ai raggi solari e senza ombreggiamenti. È altrettanto vero che anche in giornate nuvolose e con luce indiretta producono energia, ma in misura decisamente inferiore. Prestate quindi particolare attenzione quindi a dove potete/volete posizionare prima di procedere alla scelta.

TIPOLOGIE-PANNELLOSOLARE

Flowers | Cristalensi

Occorre poi fare attenzione che i corpi illuminanti stessi abbiano specifiche caratteristiche tecniche. Dovete infatti tener presente che quelli che acquistate per interno non sono adatti, ed è presto spiegato il perché: non resistono alle basse temperature né agli agenti atmosferici. Esiste una sigla, IP [Internal Protection] che ci toglierà ogni dubbio.

Ad esempio, questa di Cristalensi, ha IP 44.

LAMPADA-PARETE-LED-PANNELLOSOLAREINTEGRATO

Dusk | Cristalensi

Il primo numero, che può variare da 0 [nessuna protezione] a 6 [massima protezione], indica il grado di protezione della lampada rispetto ai corpi solidi, come ad esempio la polvere.
Il secondo numero, che va da 0 [totale permeabilità] a 8 [massima protezione], corrisponde invece al grado di permeabilità dei liquidi all’interno della lampada.

Per fugare ogni dubbio chiedete al vostro elettricista di fiducia che, in base alle vostre esigenze, saprà consigliarvi al meglio.

colazione-giardino

…se al posto della colazione voleste stare in giardino con gli amici fino a tardi? Quale lampada scegliereste?

Credits | Cristalensi & Pinterest

 

 

You may also like

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.