Il rivestimento del letto: velluto vs pelle

velluto o pelle

immagini via Pinterest

Fino ad oggi, in questo blog, abbiamo trattato poche volte la zona notte. Ecco che però, pochi giorni fa, una coppia di amici ci ha lanciato un SOS! Poche ma chiare esigenze, dettate dall’acquisto di una casa nuova che, ahimè, pecca per l’assenza di un ripostiglio. Come biasimarli? Anche nella mia non c’è e tanti di voi possono capire che cosa voglia dire.

Il nostro aiuto è stato quello di portarli alla ricerca dei mobili per la camera…così abbiamo dato il via alle danze!

Innanzitutto ci siamo concentrati sul re della stanza: il letto. Come non cercare un letto contenitore? In un piccolo bilocale diventa necessario sfruttare ogni angolo, piccolo o grande che sia. Allora abbiamo iniziato a vagliare questo mondo, alla ricerca di un letto con grandi capacità contenitive… è veramente difficoltoso trovarne con un’altezza utile superiore ai 18-19 cm!

Facciamo un passo indietro. Come sapete lavoriamo nell’hinterland milanese, a stretto contatto con la Brianza che – per chi non la conoscesse – è da sempre famosa per i suoi artigiani e i mobilifici. Proprio qui siamo entrate in contatto con Oggioni, un’azienda nel campo da più di 60 anni e che da oltre 25 produce unicamente letti contenitore…100% made in Italy. Proprio quello che cercavamo: letti di design con grande capacità contenitiva, caratterizzati da estrema flessibilità di personalizzazione nella finitura esterna. Perfetti.

Siamo state immediatamente attratte dal grande assortimento di tessuti e pelli: impossibile sottrarsi dal toccare, accostare e immaginare il tutto già in opera!

JUBILEE APERTO

Oggi parleremo soprattutto di velluto, che sta tornando in auge nelle versioni più soft, da utilizzare magari a contrasto con dei cuscini, dei dettagli o una parete colorata.

Per darvi un’idea della varietà di nuances, spessori e trame ecco quelli proposti da Oggioni. Si tratta di Velvet e Mixado, liscio il primo e rugoso il secondo, ma entrambi creano affascinanti riflessi che in una camera da letto conferiscono, soprattutto nei toni neutri, un tocco di eleganza in più.

letto contenitore

Velluto Velvet

letto contenitore

Velluto Mixado

La pelle viene invece declinata attraverso differenti spessori e lavorazioni (Bright, Florence & Glade), che la rendono più o meno liscia e brillante: nonostante si possa spaziare anche tra i colori più vivaci il consiglio che cerchiamo di dare più spesso è quello di cercare un colore rilassante che possa essere accostato a toni più accesi come quelli dei complementi qui sotto. Non male il beige accostato al blu e al fucsia: considerate che, infatti, in questo modo potrete sbizzarrirvi con accessori sempre diversi!

letto contenitore

Pelle Florence

In alternativa, con un letto sui toni dell’azzurro potreste azzardare con una parete di fondo nera, giocando con il tono su tono di lenzuola e cuscini (qui sotto i cuscini sono rivestiti con tessuto Velvet…bella idea, no?).

pelle florence azzurro

Pelle Florence

Ancora in dubbio su quale rivestimento scegliere? Niente paura, ho un asso nella manica!
Vi presento Comenabuk: si tratta di un tessuto che però, al tatto e dal vivo potrebbe sembrare pelle. Davvero incredibile… Considerate che infatti
è resistente, ecologico e lavabile in acqua a 30°. Le tonalità in cui lo potrete trovare sono naturali e richiamano i colori della terra…guardare per credere.

letto contenitore

Comenabuk

…e voi? Cosa aspettate a scegliere?

Photo credits | Oggioni Letti Dinamici & Id-Tips

You may also like

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.