camino bianco con calze natalizie

Il Natale è già nell’aria!

Un bel camino in mattoni, un caldo tappeto davanti, un albero di natale gigantesco, decorazioni bianche, rosse, oro sparse per tutta la casa e il Natale è già nell’aria!
camino con calzevia

Quanto spesso troviamo questo tipo di immagine a richiamare il Natale…. Mi sono chiesta: “Chi ha un camino? E lo spazio per un albero così grande? Quindi dobbiamo rinunciare a una vera e autentica atmosfera natalizia??”.

Certo che no!

E’ sufficiente ritagliarsi un piccolo spazio in casa e allestirlo con qualche accorgimento speciale, magari con qualcosa fatto da noi, per riuscire a creare degli sfiziosissimi angolini straripanti di spirito natalizio.
decorazioni minimalvia

decorazioni natalizie1 | 2

albero natale minimalvia

L’elenco delle decorazioni tipiche del Natale potrebbe occupare pagine e pagine. Non è necessario fare grandi acquisti, tutto avrà un sapore più autentico – oltre che ad essere più divertente – se fatto da noi.
Materiale avanzati da precedenti lavoretti, qualcosa preso in prestito dalla natura e tanta voglia di cimentarsi con la propria creatività!

L’ALBERO DI NATALE
Diciamo la verità…piace a tutti e, insieme alla natività, raccoglie in sé il significato di molti dei simboli natalizi: la vita, le luci, i doni….
Contrariamente a quanto si pensa, esistono davvero molti modi per risicare su una delle sue tre dimensioni.
La profondità è il vero grattacapo di tutti e il nostro scopo sarà quello di renderla meno rilevante.
Individuiamo in casa nostra una parete con uno spazio libero grande quanto grande vorremmo il nostro albero e, sicuramente, un “albero” (come questi) LI’, può starci.
albero natale con fotografievia

albero natalizio cartone1 | 2

Se si vuole riutilizzarlo l’anno successivo o magari regalarlo ci faremo tagliare una tavola di legno a forma di triangolo e poi si tratterà solo di raccogliere foto e/o oggetti, quello che per noi racchiude il significato di famiglia, gioia, Natale, dono, pace…. basterà fissare le due chiodi per appendere le luminarie e il gioco è fatto. Le personalizzazioni lo renderanno unico.

ACQUISTO NECESSARIO: tavola di legno, scotch e/o sviluppo foto.

Se invece siete delle nostalgiche con l’anima ecologica, volete sentire il profumo di pino in casa ma non vi piace l’idea di sradicare un albero solo per appenderci sopra delle decorazioni, allora la soluzione è quella di non prendere un intero abete ma solo qualche ramo. Effetto garantito, profumo di pino anche.
albero di natale1 | 2

ACQUISTO NECESSARIO: un vaso.

LE LUCI
Ovvero: la luce che vince sull’oscurità e la vittoria della speranza.
Niente rende il Natale “più Natale” delle luci. Messe ovunque renderanno sicuramente magica l’atmosfera.
Appese a rami oppure racchiuse in qualche barattolo di vetro, aggiungeteci qualche pigna e qualche decorazione intorno e non vi servirà altro.rami con luci natalizie1 | 2 | 3

ACQUISTO NECESSARIO: luminarie.

IL CALENDARIO DELL’AVVENTO
Ovvero: quando anche aspettare è un piacere.
In rete troverete davvero tantissime idee su come farlo. A noi resta solo da scegliere.
Se siete disordinate come me, e cercate di convincere la gente che vi circonda che il disordine è creativo, allora questi pacchettini appesi al muro con dello scotch saranno il calendario dell’avvento ideale.

Se proprio non siete riusciti a convincere nemmeno una persona della creatività di questo calendario potete sempre ripiegare sulla versione a forma di alberello (in questo caso sarà riutilizzabile anche l’anno prossimo).
calendario dell'avvento1 | 2

ACQUISTO NECESSARIO: scotch, eventualmente legni (da dipingere o no) per formare un alberello.

LA CORONA DELL’AVVENTO
La corona dell’avvento (le quattro candele rappresentano le quattro domeniche di Avvento). Ognuna di esse ha una denominazione ed un significato e, nella tradizione, si accendono una per ogni domenica che precede il Natale : la candela “del Profeta”, la candela “di Betlemme”, la candela dei “dei pastori” e la candela “degli Angeli”.
Sicuramente le candele sono uno degli elementi che rendono l’atmosfera più caratteristica (e più spirituale) e realizzare una corona dell’avvento richiede uno sforzo che anche i più pigri possono pensare di affrontare.
candele con numeri1 | 2

ACQUISTO NECESSARIO: candele.

Vi starete chiedendo se abbiamo finito con questa bellissima carrellata…vero?!
Ovviamente no! Ci rimane ancora tanto da dirvi ma dovrete pazientare fino a mercoledì prossimo!

You may also like

2 comments

  • È vero, a volte basta veramente un semplice tocco di “gentilezza” per creare l’atmosfera giusta per il Natale. Le foto (e le idee) postate sono magnifiche. Ma sono tutte originali o avete anche preso spunto altrove? Vi faccio i complimenti più sinceri, perché neanche su siti blasonati come Cosedicasa.it o Abitarearreda.it ho trovato un’attenzione paragonabile. Continuate così! 🙂

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.