Il controsoffitto e le sue funzioni

Se dicessi “controsoffitto” voi a cosa pensereste?
Probabilmente a quel ribassamento che molti di voi hanno all’ingresso.

E’ proprio questa la collocazione che assume nel 90% delle vostre case, corredato dai classici faretti. Eppure il controsoffitto può essere utilizzato anche in altri modi…quali? Basta chiedere!
Bene…procediamo con ordine.

Partiamo col dire che in genere il legno non si usa più. Il suo posto è stato preso dal cartongesso, un materiale decisamente più economico e leggero: le lastre vengono fissate a una struttura, la cui dimensione dipende dalla funzione e dalle misure che deve avere.

Innanzitutto, il controsoffitto arreda.
In genere la sua altezza varia ma quella più comune va dai 25 ai 30 cm. Sempre che il Regolamento Edilizio ve lo consenta: tenete presente che a Milano la cosiddetta altezza media di ogni stanza deve essere pari a 2,70 metri. Questo significa che, se ribassate una porzione di camera a 2,50 metri, ce ne deve essere un’altra che la controbilanci, alta almeno 2,90 metri.

Seconda peculiarità: il controsoffitto nasconde.
Cosa? Ad esempio i cavi o i tubi del condizionamento e di altri impianti, ovviando a volte alle tracce nel muro. Considerate però che in questi casi l’altezza della struttura stessa potrà essere superiore a quella dei classici 25-30 cm, anche perché dovrà essere facilmente ispezionabile in caso di guasti.

controsoffitto cucina1|2|3

State rinnovando casa e avete già stabilito che nel vostro immenso soggiorno dovranno coesistere angolo divani e zona pranzo?
Il controsoffitto delimita le diverse funzioni.
Ribassando un determinata porzione di soffitto si aumenta il senso di convivialità e di intimità. Unica pecca: il controsoffitto è strettamente connesso all’arredo, che ne resta legato a doppio filo. Quindi, se decideste di stravolgere l’arredo ogni tre mesi non mi sentirei di consigliarvelo.

controsoffitto e veletta1|2

E’ anche vero che con i controsoffitti si può ricreare un’atmosfera davvero particolare, che non ha nulla da invidiare alle lampade a sospensione.
Oltre ai classici faretti potreste dare un’occhiata qui. Si tratta di Fylo di LineaLight. Si tratta di profili lineari leggeri che permettono l’alloggiamento di circuiti a LED. L’effetto ottenuto è magnifico, considerando che si può utilizzare anche a parete, oltre che a soffitto.

controsoffitto e velettavia

Spesso sentirete dire che il controsoffitto funziona perfettamente anche come isolamento termo-acustico.
Diciamo che può aiutare ad attutire i rumori causati dal vicino, non assorbendoli però del tutto. Negli ultimi anni, insieme a un’attenzione sempre più crescente volta al risparmio energetico, vengono infatti adottati sistemi costruttivi che tendono a risolvere i problemi acustici e termici già in fase di progettazione e non a casa già ultimata.

travi a vistavia

controsoffitto e veletta1|2|3

Per il momento vi lascio con un po’ di curiosità…stiamo lavorando al relooking del blog: tra qualche settimana sarà online con alcune novità…Id-Tips ha in serbo per voi alcune sorprese…mi raccomando…stay tuned!

controsoffitto e velettacontrosoffitto e veletta

You may also like

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.