I miti da sfatare sul “fare casa”

Ristrutturare o adeguare la propria casa alle nuove necessità familiari può sembrare un’impresa titanica per chi si appresta a farlo. Nonostante ciò, un po’ per piacere ma soprattutto per timore, si tende a intraprendere questo percorso da soli, senza avvalersi di alcun supporto specialistico nel settore. E invece di esservi goduti, passo dopo passo, la genesi del vostro nuovo nido vi ritrovate sfatti e assolutamente bisognosi di una vacanza!

stressed girl

Paura dei costi, di dover sventrare casa o delle idee dell’architetto svampito: eccovi i luoghi comuni più diffusi sul tema del “fare casa”. Ed ecco come, noi, vi sfatiamo il mito.

1. Sistemare casa costa.
Sappiate che – di certo -nessun professionista o impresa si offrirà di lavorare per voi gratuitamente quindi non pretendetelo. Ciò che conta alla fine è avere un progetto che soddisfi le necessità da voi esplicitate ad un costo congruo. Mica facile farlo da soli!

2. Rinnovare casa implica fare lavori pesanti.
Falso! Sapete cos’è il relooking? Un insieme di piccoli interventi, mirati e a basso costo, attraverso i quali potete rinfrescare il volto della vostra casa. È strabiliante constatare come gli ambienti possano apparire diversi senza lavori edili massicci.

3. L’architetto fa sempre di testa sua.
Falso! L’architetto è il vostro tramite. È colui che, ascoltandovi, propone soluzioni che realizzino le vostre necessità. Certo che se volete demolire un muro portante per fare un soggiorno più grande e lui si oppone, beh, come dargli torto?

4. Architetti e interior designer propongono sempre idee folli.
Falso! Mai luogo fu più comune di questo. E’ da folli invece proporre qualcosa di “originale” ad un committente che – sappiamo già in partenza – difficilmente l’apprezzerà. Per noi significa dispendio di tempo ed energia perché (sappiate anche questo) farsi venire idee costa tanta, tanta fatica.

5. Io posso fare tutto da solo.
Certo che volere è potere ma il risultato è lo stesso?

“Fare casa” può diventare un’esperienza molto diversa (…anche divertente e rilassante, sapete?) se affrontata con il supporto di validi professionisti capaci di ascoltarvi e di tramutare in realtà la casa che, oggi, è solo un’idea astratta nella vostra mente.

Da novembre Id-Tips entra a far parte di Home Personal Shopper il primo network italiano di Home Shopper, ovvero consulenti che si occupano di affiancare e guidare l’utente nelle scelte più idonee per la sistemazione e arredo del proprio spazio, sia esso abitazione, ufficio o negozio.

Finalmente anche in Italia questa figura professionale – fino ad ora poco nota – sta prendendo piede!

Professionisti a tutto tondo in grado di fornire consulenze d’arredo e servizi quali: home staging, home shopping e home relooking.

Siete curiosi e volete approfondire meglio di cosa si tratta? Veniteci a trovare su HPS!

copertina

You may also like

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.