Novembre 2017, eventi design: Milano Segreta

Novembre 2017: appuntamenti con l’arte e il design

Novembre 2017. Eccoci nuovamente al nostro appuntamento mensile per segnalarvi gli eventi di design e arte in corso questo mese.

“Novembre è tutto quello che so, e tutto quello che ho sempre voluto sapere.”

(dal film Sweet November)

Eventi di design: novembre 2017

Tutto il mese di novembre è ricco di appuntamenti imperdibili di arte e design! Qui di seguito vi segnaliamo quelli che abbiamo selezionato per voi.

RESTRUCTURA 

LINGOTTO, TORINO, dal 16 NOVEMBRE al 19 NOVEMBRE 2017

Restructura, il salone dedicato a riqualificazione, ristrutturazione e recupero, dal 16 al 19 novembre vedrà la sua trentesima edizione. Anche quest’anno si affiancheranno parte espositiva e un intenso programma di corsi, seminari e iniziative. Particolare attenzione verrà data a tematiche che vanno dalla riqualificazione energetica all’importanza dell’involucro e alla progettazione sostenibile grazie alla collaborazione con CasaClima.

RESTRUCTURA 

ARCHITECT@WORK 

MiCo, MILANO CONGRESSI, dal 29 NOVEMBRE al 30 NOVEMBRE 2017

Architect@work lascia Roma per sbarcare questo mese a Milano. La manifestazione rappresenta un prestigioso salotto in cui dibattere il tema “Acqua e architettura” attraverso un ricco programma di seminari, numerosi espositori e prodotti innovativi. Per partecipare ricordatevi di registrarvi sul sito [ qui ]!

ARCHITECT@WORK

AMBIENTI/ENVIRONMENTS 

Pirelli HangarBicocca, Milano, dal 21 SETTEMBRE 2017 al 25 FEBBRAIO 2018

La mostra è una raccolta di nove ambienti spaziali e due interventi ambientali opera di Lucio Fontana, a cura di Marina Pugliese, Barbara Ferriani e Vicente Todolí e in collaborazione con la Fondazione Lucio Fontana.

Lucio Fontana Mostra Ambienti/Environments

 #newvisualexperience 

spazio MADE4ART, Milano, dal 07 NOVEMBRE al 20 NOVEMBRE

La mostra personale dell’artista fotografo Michele di Palo a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni, raccoglie scatti realizzati nella campagna tra Puglia e Basilicata, proponendo allo spettatore scenari di ambiente naturale che svelano in profondità l’anima dei luoghi immortalati.

Michele di Palo Mostra #newvisualexperience 

 VISIBLE AND INVISIBLE 

Galleria Winarts, Milano, dal 20 OTTOBRE al 26 NOVEMBRE

All’interno della mostra l’artista Leonardo Gambini esprime la sua ricerca del minimalismo attraverso la sovrapposizione di geometrie essenziali riportate su lastre di metacrilato contenute all’interno di una teca.

Opera di Leonardo Gambini – Mostra Visible and Invisible

 FINDERS KEEPERS 

Het Nieuwe Instituut, Rotterdam, dal 08 SETTEMBRE 2017 all’11 FEBBRAIO 2018

Finder Keepers è dedicata alla vita degli oggetti e al desiderio di collezionarli, che può avere significato di natura economica, ideologica, storica o che sia un semplice piacere emozionale ed estetico. All’interno di una spazio essenziale in cemento a vista sono raccolti innumerevoli oggetti legati alla quotidianità, del presente come del passato. Ognuno di essi racchiude una storia dell’oggetto e del collezionista, raccontando una memoria inesauribile, perché la vita degli oggetti spesso non finisce, ma si trasforma. Altra peculiarità della mostra è l’aver chiamato ad esporre, oltre agli artisti, anche persone comuni.

Finder Keepers

 DUBAI DESIGN WEEK 

Dubai, dal 13 NOVEMBRE al 18 NOVEMBRE

Intorno alla quinta edizione della Design Week di Dubai, nel cuore del Medio Oriente, ruotano oltre 200 eventi legati al progetto, tra cui protagonista è la fiera Downtown Design, dove espongono i loro prodotti la bellezza di 150 brand internazionali. Attesissimo è inoltre il Global Grad Show per la cui realizzazione il curatore canadese Brendan McGetrick ha selezionato 200 progetti smart provenienti da oltre 90 università del mondo in attesa di essere scoperti.

Global Grad Show

 BOOKCITY MILANO 

Milano, dal 16 NOVEMBRE al 19 NOVEMBRE

BOOKCITY MILANO è la manifestazione dedicata al libro e alla lettura che si svolge in più di 200 spazi della città metropolitana. Il centro resta il Castello Sforzesco e ad esso si affiancheranno decine di poli tematici. La caratteristica di BOOKCITY MILANO è la sua diffusione nella città: musei, teatri, scuole, università, biblioteche, palazzi storici, librerie, spazi pubblici e privati mettono in scena la passione per libri e lettura. Quest’anno il calendario degli eventi si apre, il 16 alle 18:00, con una festa diffusa in decine di librerie. Il giorno successivo, 17 novembre alle ore 20:30, al Teatro Dal Verme per l’inaugurazione Bookcity 2017, Marc Augé verrà intervistato da Daria Bignardi “Sulla felicità. Nonostante tutto”. Per la conclusione domenica 19 novembre alle ore 21, al Teatro Franco Parenti si renderà omaggio ad Umberto Eco, uno dei protagonisti di spicco della cultura contemporanea.

BOOKCITY MILANO

 

Credits immagine di copertina  |  Andrea Cantoni

You may also like

Leave a comment