Quando arriva la cicogna…tra culle di design

In Finlandia, dal 1938, tutte le donne in attesa di un bambino ricevono in regalo dal governo una scatola di cartone con il cosiddetto kit maternità. Anno dopo anno, è diventato un vero e proprio simbolo, tanto che, anche la BBC gli ha dedicato un reportage.  Il kit è contenuto in una scatola di cartone, un robusto cartone che spesso viene utilizzato come prima culla del neonato per evitare che i bebè si ritrovino a dover dormire nello stesso letto dei genitori, rischiando grosso!
Effettivamente, non essendo mamma, non ci avevo ancora riflettuto per bene, ma da quando nella mia cerchia di amicizie sono nati in meno di due mesi ben tre bambini ho iniziato a farmi una cultura sull’argomento.  Oggi, tra regali da fare e informazioni raccolte qua e là mi sono imbattuta in queste magnifiche culle, alcune minimal, altre coloratissime, altre ancora ecologiche al 100%.
E allora perché non mostrarle anche a voi?
culla dondoloBella eh?! Con Rockid
E la culla Culla (mista) NIDO di Lorenzo Stano? Più colore di così!
culla tondaquelle sospese, che sia su un treppiedi o al soffitto, come propongono Leander o di Wollnitz.
0_Cradle di Leanderculla sospesa
Una culla minimal è la Womby di Anna Valsecchi, per la quale ha definito linee pulite “sia per il corpo che per le gambe”.
Womby Culla Design_designer anna valsecchi_valsecchi 1918Molte altre ricordano la forma dell’uovo, del grembo…stilizzate a tal punto da sembrare quasi delle navicelle pronte a decollare!
BLav è la nuova culla progettata da Lavinia Borromeo e realizzata dai designer Angeletti Ruzza per Guzzini, con un guscio in materiale plastico, leggero e facile da pulire, con una struttura in appoggio in legno. Invece, la culla Sinue, con un guscio in resina colorato con una vernice specifica per giocattoli, è caratterizzata da gambe in acciaio inox.
0_BLav angeletti ruzza design per guzzini0_culla gialla_sinueA voi, amanti dell’ecologia, presento l’Eco Crandle di Green Lullaby:
0_Eco cradle by green lullabyCosa dire poi della Moon Crandle: ogni culla è un pezzo unico fatto a mano, realizzata con assi di pallet riciclato. Adoro il legno in ogni sua forma… guardate qui!
0_moon crandleIn ultimo Stokke, che colpisce sempre per la sua eleganza informale. Adoro.
stokke_culla sleep miniStokke® Bounce 'n' Sleep

Oggi abbiamo parlato solo di culle ma dato che la cameretta va colorata, resa allegra e accogliente vi rimando a un vecchio post sui wall stickers… magari troverete l’ispirazione per la cameretta del nuovo arrivato!

Benvenuta Eleonora
Benvenuta Noa
Benvenuto Cristian

 

You may also like

One comment

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.