dividere una stanza senza muri

Come dividere una stanza senza muri

E’ possibile dividere una stanza senza muri e con costi contenuti?

L’occasione per pensarci è arrivata qualche tempo fa, in camera avevo la necessità ricavare un angolo [non esattamente un locale] separato dal resto. Perché quindi non prendere in considerazione i paraventi?
Fino a poco tempo fa i paraventi mi facevano pensare a film ambientati nel ‘700, in Giappone o in case di appuntamento, in pratica mai niente a che vedere con la vita reale. Mi sembravano mobili vecchi, in alcuni casi antichi, poco funzionali. Ed invece…

– – – – – – – – – – – – – – – –

i paraventi in versione rivisitata, adattati all’ambiente e ai nostri gusti, possono essere un’ottima soluzione per dividere una stanza, ricavare un angolo appartato (a costo quasi zero) e fornire la giusta privacy!
– – – – – – – – – – – – – – – –

Questo oggetto si adatta facilmente ad ambienti e stili diversi: può dare carattere e personalità alla stanza rimandandoci sempre quel nonsoché di misterioso e seducente.

Dividere la stanza dei giovanissimi

Fortunato chi, avendo due figli, può vantare due camere separate nella propria casa. Dove non è possibile provate a considerare i paraventi. Possono essere abbinati facilmente ai mobili già esistenti, tinteggiati, rivestiti di stoffa diventando elementi coloratissimi, divertenti e molto tattici!

photo credits

photo credits

photo credits

Nascondere, ma con stile!

Un uso alternativo e davvero scenografico dei paraventi è quello di posizionarli come “quinte”. Sono sfondi perfetti e si possono scegliere coloratissimi anche solo per qualche occasione o per creare un atmosfera particolare. Quando ci siamo stancati “CLAC”, si chiudono e si mettono via più facilmente di un tavolo allungabile.
La tradizione di usare i paraventi non solo come divisori ma come veri e propri elementi di arredo decorativi è antichissima e risale alla Cina.

photo credits

photo credits

photo credits

La semplicità prima di tutto

Se quelli che vi ho mostrato qui sopra vi sembrano un tantino eccessivi non fatevi spaventare. Dividere una stanza con paraventi semplici è possibile e altrettanto efficace. Che ne dite del bianco totale? Oppure del legno o addirittura del metallo per un paravento ultramoderno.

photo credits

photo credits

photo credits

I paraventi in tessuto per un ambiente confortevole

Vi abbiamo già raccontato qui come i tessuti possono essere utilizzati come elemento separatore. Il risultato sarà un ambiente accogliente e molto caldo. Se non ci piace però l’effetto “morbido” del tessuto che cade ma vi solletica l’idea di aprire/chiudere una zona a vostro piacimento c’è la possibilità di usare la stoffa montata sui paraventi. Potrà essere abbinata a tessili già esistenti o essere più o meno trasparente se vogliamo ottenere un effetto più estetico che pratico.

photo credits

photo credits

…e ancora: paraventi lavagna, paraventi multiuso, paraventi decorati. A voi lo stile e la scelta del paravento più adatto!

photo credits

photo credits

photo credits

photo credits

credit immagine di copertina

 

You may also like

Leave a comment