Come dividere una stanza senza muri
E’ possibile dividere una stanza senza muri e con costi contenuti?
L’occasione per pensarci è arrivata qualche tempo fa, in camera avevo la necessità ricavare un angolo [non esattamente un locale] separato dal resto. Perché quindi non prendere in considerazione i paraventi?
Fino a poco tempo fa i paraventi mi facevano pensare a film ambientati nel ‘700, in Giappone o in case di appuntamento, in pratica mai niente a che vedere con la vita reale. Mi sembravano mobili vecchi, in alcuni casi antichi, poco funzionali. Ed invece…
– – – – – – – – – – – – – – – –
i paraventi in versione rivisitata, adattati all’ambiente e ai nostri gusti, possono essere un’ottima soluzione per dividere una stanza, ricavare un angolo appartato (a costo quasi zero) e fornire la giusta privacy!
– – – – – – – – – – – – – – – –
Questo oggetto si adatta facilmente ad ambienti e stili diversi: può dare carattere e personalità alla stanza rimandandoci sempre quel nonsoché di misterioso e seducente.
Dividere la stanza dei giovanissimi
Fortunato chi, avendo due figli, può vantare due camere separate nella propria casa. Dove non è possibile provate a considerare i paraventi. Possono essere abbinati facilmente ai mobili già esistenti, tinteggiati, rivestiti di stoffa diventando elementi coloratissimi, divertenti e molto tattici!
Nascondere, ma con stile!
Un uso alternativo e davvero scenografico dei paraventi è quello di posizionarli come “quinte”. Sono sfondi perfetti e si possono scegliere coloratissimi anche solo per qualche occasione o per creare un atmosfera particolare. Quando ci siamo stancati “CLAC”, si chiudono e si mettono via più facilmente di un tavolo allungabile.
La tradizione di usare i paraventi non solo come divisori ma come veri e propri elementi di arredo decorativi è antichissima e risale alla Cina.
La semplicità prima di tutto
Se quelli che vi ho mostrato qui sopra vi sembrano un tantino eccessivi non fatevi spaventare. Dividere una stanza con paraventi semplici è possibile e altrettanto efficace. Che ne dite del bianco totale? Oppure del legno o addirittura del metallo per un paravento ultramoderno.
I paraventi in tessuto per un ambiente confortevole
Vi abbiamo già raccontato qui come i tessuti possono essere utilizzati come elemento separatore. Il risultato sarà un ambiente accogliente e molto caldo. Se non ci piace però l’effetto “morbido” del tessuto che cade ma vi solletica l’idea di aprire/chiudere una zona a vostro piacimento c’è la possibilità di usare la stoffa montata sui paraventi. Potrà essere abbinata a tessili già esistenti o essere più o meno trasparente se vogliamo ottenere un effetto più estetico che pratico.
…e ancora: paraventi lavagna, paraventi multiuso, paraventi decorati. A voi lo stile e la scelta del paravento più adatto!