Book wall: quando i libri arredano

Io non vorrei una libreria…io vorrei “la” libreria.
Proprio come quella delle foto qui sotto: totale, immensa e traboccante di libri.

01_libreria cielo terra

Foto via

Il book wall è – da sempre – uno tra i miei più ambiti desideri architettonici.  Fascino, autorevolezza, rispetto ma anche raccoglimento ed intimità: queste sono le sensazioni che provo quando mi trovo ad osservare un ambiente caratterizzato da un’importante libreria.
Anche la stanza più asettica diventa “viva”.

03_pareti libreria su soppalco

Foto 1 via   Foto 2 via   Foto 3 via    Foto 4 via

Certo, nei tradizionali appartamenti di oggi difficilmente si riuscirà e realizzare soluzioni soppalcate o a doppia altezza ma ridimensionando giusto un pochino le proprie aspettative e seguendo qualche piccolo consiglio riuscirete (credetemi!) a ricreare il fascino di queste meravigliose pareti.

04_pareti libreria soggiorno

Foto 1 via   Foto 2 via   Foto 3 via

Il primo passo è definire in quale ambiente vorreste allestire la vostra parete libreria. Io personalmente non ho preferenze in merito: soggiorno, camera da letto, cucina (avete visto i suggerimenti di Kitchen Tips?) o persino in bagno…se avessi posto le farei ovunque! L’importante è che abbiate a disposizione uno spazio, possibilmente regolare e definito, da dedicare allo scopo. Una parete o una nicchia non importa…la cosa fondamentale è che la progettazione avvenga in modo coerente ed omogeneo.

05_pareti libreria camera da letto

Foto 1 via   Foto 2 via

Dividete il vostro spazio con dei moduli a giorno o con delle semplici mensole, in modo regolare per gli amanti del classico o in modo “apparentemente” asimmetrico per gli amanti del moderno. Non vi rimane che trovare la giusta collocazione per ogni vostro amato libro.
Avete notato che sulle mensole non ci sono soprammobili, gingilli o bomboniere varie? Ci sono solo libri: inclinati, verticali, orizzontali…ma solo libri. La questione sembra banale ma è proprio questo a fare la differenza.

Per le amanti dello Shabby Chic ecco una parete libreria passante dove anche lo spazio di transizione del disimpegno è stato progettato per accogliere libri.

06_pareti libreria soggiorno shabby

Foto via

E vogliamo parlare di questo piccolo angolo di paradiso? Il relax è garantito.

07_pareti libreria angolo lettura

Foto via

Infine ecco una libreria molto particolare…

08_scale libreria

Foto via

…chi riesce ad indovinare di che cosa si tratta?

You may also like

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.