Quel perfetto equilibrio tra legno e ferro

Una combinazione perfetta: legno e ferro

Ce lo insegna la vita, le nostre passioni e i luoghi in cui viviamo:

Ciò che è opposto si concilia, dalle cose in contrasto nasce l’armonia più bella, e tutto si genera per via di contesa.

Eraclito

O, come diceva mia nonna, che di saggezza non era seconda a nessuno, e in un modo sicuramente a me più comprensibile:

Il troppo stroppia

Le giuste soluzioni, ne siamo a conoscenza tutti, derivano dal perfetto equilibrio tra forme, materiali, pieni e vuoti, scelta dei colori….io ad esempio oscillo costantemente tra l’amore per un materiale caldo e naturale, come il legno, e il ferro con i suoi toni grigi.

Fortunatamente nell’interior design questo non è assolutamente un problema e, dai contrasti armoniosamente combinati, nascono le soluzioni migliori. Questo vale per tutti gli ambienti. Degli esempi? Che ne dite di cucine come queste dove i mobili in acciaio non sarebbero gli stessi se non venissero ammorbiditi da tavoli rustici e sedie in legno?

ferro e legno cucina stile industriale photo by Paulina Arcklin

Scale in ferro e legno

In abbinata sono perfetti sia che la nostra casa abbia un carattere naturale e un po’ country, sia per ambienti più formali ed eleganti.

Ferro e legno: un binomio impossibile in bagno?

Direi di no. Solitamente pensiamo al legno come principale materiale per i nostri arredi ma cose ne dite di questo alternarsi tra le pareti bagno e le pareti doccia?

Si potrebbe anche optare per un semplice, minimale, mobile in ferro… ovviamente accompagnato da uno specchio con la cornice in legno!

Ferro e legno anche nell’ingresso, nei mobiletti o nelle panche e perfino per una parete divisoria

Se le soluzioni che vi abbiamo presentato sono troppo impegnative, troppo costose o stiamo osando troppo, possiamo sempre azzardare l’abbinamento per qualche dettaglio: tavolini, mensole, librerie e, se non avete il pollice verde nemmeno per i cactus, queste simpatiche piantine di ferro sono fatte apposta per voi!

Credits: Betty Wasserman

Troverete sicuramente altre ispirazioni qui, nella nostra bacheca Pinterest, dove abbiamo raccolto tutte le immagini presenti in questo post.

Credits immagine di copertina | Homedit

 

 

You may also like

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.