Quel perfetto equilibrio tra legno e ferro

Una combinazione perfetta: legno e ferro

Ce lo insegna la vita, le nostre passioni e i luoghi in cui viviamo:

Ciò che è opposto si concilia, dalle cose in contrasto nasce l’armonia più bella, e tutto si genera per via di contesa.

Eraclito

O, come diceva mia nonna, che di saggezza non era seconda a nessuno, e in un modo sicuramente a me più comprensibile:

Il troppo stroppia

Le giuste soluzioni, ne siamo a conoscenza tutti, derivano dal perfetto equilibrio tra forme, materiali, pieni e vuoti, scelta dei colori….io ad esempio oscillo costantemente tra l’amore per un materiale caldo e naturale, come il legno, e il ferro con i suoi toni grigi.

Fortunatamente nell’interior design questo non è assolutamente un problema e, dai contrasti armoniosamente combinati, nascono le soluzioni migliori. Questo vale per tutti gli ambienti. Degli esempi? Che ne dite di cucine come queste dove i mobili in acciaio non sarebbero gli stessi se non venissero ammorbiditi da tavoli rustici e sedie in legno?

ferro e legno cucina stile industriale photo by Paulina Arcklin

Scale in ferro e legno

In abbinata sono perfetti sia che la nostra casa abbia un carattere naturale e un po’ country, sia per ambienti più formali ed eleganti.

Ferro e legno: un binomio impossibile in bagno?

Direi di no. Solitamente pensiamo al legno come principale materiale per i nostri arredi ma cose ne dite di questo alternarsi tra le pareti bagno e le pareti doccia?

Si potrebbe anche optare per un semplice, minimale, mobile in ferro… ovviamente accompagnato da uno specchio con la cornice in legno!

Ferro e legno anche nell’ingresso, nei mobiletti o nelle panche e perfino per una parete divisoria

Se le soluzioni che vi abbiamo presentato sono troppo impegnative, troppo costose o stiamo osando troppo, possiamo sempre azzardare l’abbinamento per qualche dettaglio: tavolini, mensole, librerie e, se non avete il pollice verde nemmeno per i cactus, queste simpatiche piantine di ferro sono fatte apposta per voi!

Troverete sicuramente altre ispirazioni qui, nella nostra bacheca Pinterest, dove abbiamo raccolto tutte le immagini presenti in questo post.

Credits immagine di copertina | Homedit

 

 

You may also like

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.